FERMENTI - attiviamo la partecipazione - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / FERMENTI - attiviamo la partecipazione

FERMENTI - attiviamo la partecipazione

Il Comune di Riolo Terme insieme agli altri cinque Comuni aderenti all'Unione della Romagna Faentina, hanno deciso di avviare il percorso “Fermenti – Attiviamo la partecipazione”, lunedì 29 gennaio 2018 ore 20.40 presso la Sala San Giovanni di Riolo Terme si terrà il laboratorio civico.

Il progetto persegue l'obiettivo di promuovere la partecipazione civica e di stimolare la cittadinanza attiva dei residenti dei vari Comuni, potenziando gli strumenti amministrativi dell’Unione dei Comuni ed integrandoli sotto un unico cappello.
Obiettivo è valorizzare le energie tutt'ora presenti in tutti noi, e definire le modalità per portare un piccolo contributo di tempo, di attività, di sapere a favore della nostra comunità.
E' in corso il processo di aggregazione della struttura amministrativa nei sei comuni dell'Unione Faentina e il progetto è nato all'interno di questo percorso. "Fermenti" promuove la visione di una comunità̀ che grazie alla corresponsabilità̀ civica e alla co-progettazione di azioni è in grado di dare vita ad una amministrazione condivisa fondata su un rapporto di collaborazione tra cittadini e amministrazione.
Questo potrà avvenire su diversi ambiti: la cura e salvaguardia dei beni comuni materiali e immateriali, il presidio e la valorizzazione del territorio, la risposta ai nuovi bisogni sociali, l’animazione delle comunità locali, la definizione di decisioni condivise.
Nell’arco dei prossimi mesi, il progetto si articolerà in laboratori civici nelle diverse realtà territoriali dell’Unione della Romagna Faentina, volti a mappare i bisogni e le disponibilità di partecipazione a livello locale, che si integreranno poi in occasioni di lavoro unitarie a valenza sovracomunale. Gli incontri saranno condotti con tecniche partecipative, stimolando la progettazione condivisa tra cittadini e amministrazioni.
Vi chiediamo cortesemente di confermare la vostra presenza alla segreteria del comune di Riolo Terme:

e-mail: segreteria@comune.rioloterme.ra.it

tel. 0546 77499 - 77427,

oppure all’Assessore Roberto Baldassarri: roberto.baldassarri@comune.rioloterme.ra.it.

Il calendario complessivo delle iniziative e maggiori informazioni si possono trovare sul sito: www.fermentiromagnafaentina.it