"I Gessi di Monte Mauro" - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / "I Gessi di Monte Mauro"

"I Gessi di Monte Mauro"

Mercoledì 1 giugno 2016, ore 20.30, presso la Rocca di Riolo, presentazione del progetto "I gessi di Monte Mauro" a cura della Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia Romagna. in collaborazione con il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e il Comune di Riolo Terme.

monte-mauro

Prosegue il progetto di studio multidisciplinare della Vena del Gesso romagnola.
Dopo il "Progetto Stella Basino", i "Gessi e la cava di Monte Tondo" e i "Gessi di Brisighella e Rontana" si prosegue con lo studio dell'area centrale della Vena. Saranno oggetto di studio le grotte ed i sistemi carsici, la geologia, le cave di lapis specularis e i siti di interesse archeologico, nonchè la flora e la vegetazione, la fauna con particolare riguardo ai chirotteri ed agli invertebrati ipogei. il rapporto uomo-ambiente nella sua evoluzione storica sarà oggetto di approfondimenti e di studio.
Al progetto collaborano: Istituto Italiano di Speleologia, Musei Civici di Imola, Museo Geologico G. Capellini (BO), Società per gli Studi Naturalistici della Romagna, Soprintendenza Archeologica dell'Emilia Romagna, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Istituto Storico della Residenza di Ravenna nonchè studiosi e ricercatori di singole discipline.