"Parole Stupefacenti" - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / "Parole Stupefacenti"

"Parole Stupefacenti"

PAROLE-STUPEFACENTI-2016-page-001

Si inaugura sabato 5 novembre a Faenza, la sedicesima edizione di “Parole Stupefacenti”.

"La felicità è una cosa buona quando riguarda gli individui, ma è divina quando riguarda la città" (Aristotele)

Le tematiche degli incontri di “Parole Stupefacenti”  riguardano gli effetti e i danni dell’ uso/abuso di sostanze psicoattive e i comportamenti a rischio che possono diventare vere e proprie patologie come, ad esempio, la devianza o la marginalità. L’intento di “Parole Stupefacenti” è infatti da sempre quello di declinare queste tematiche avendo come riferimento l’approccio sanitario e i diversi contesti sociali, economici e culturali.

In particolare, quest’anno l’intero ciclo di “Parole Stupefacenti” vuole offrire spunti di approfondimento e riflessione sul mondo giovanile osservato da più punti di vista: strumenti di comunicazione, HIV e malattie sessualmente trasmesse, uso e traffico di droghe, giovani migranti. Il ciclo di incontri, è rivolto alla cittadinanza e in particolare agli operatori dei servizi sanitari e sociali del territorio, agli insegnanti, agli educatori e agli studenti.

PAROLE-STUPEFACENTI-2016-page-002

Questo il programma:

• Sabato 5 novembre 2016, alle ore 16.00, inaugurazione con uno spettacolo de la "Compagnia degli Accesi" dal titolo "BORDERLINE"; l'azione poetica è ideata e scritta da MUKY.
    Introdurranno il Direttore del Distretto di Faenza e Lugo AUSL della Romagna, la Dott.ssa Marisa Bianchin, il Sindaco di Faenza, Dott. Giovanni Malpezzi e il Dirigente dei Servizi Sociali Associati di Faenza, il Dott. Pierangelo Unibosi.
  • Lunedì 7 novembre 2016, dalle ore 17.30 alle 20.00, SLITTAMENTI PROGRESSIVI DEL PIACERE: Corpi, sentimenti e sperimentazioni nell'era digitale”.
    Michele Marangi (Media Educator e formatore di Torino).
  • Martedì 15 novembre 2016, dalle ore 17.30 alle 20.00, “La biochimica del piacere”.
    Luigi Alberto Pini (Direttore Scuola di specializzazione in Tossicologia Medica dell'Università degli Studi di Modena).
  • Martedì 22 novembre 2016, dalle ore 17.3:0 alle 20.00, La memoria del piacere e i suoi inganni. Le dipendenze come patologie della ricompensa”.
    Stefano Canali (Ricercatore presso l'area Neuroscienze della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati - SISSA di Trieste).
  • Martedì 29 novembre 2016, dalle ore 17.30 alle 20.00, “La ricerca del benessere tra individui, gruppi e servizi”.
    Luigi Guerra (Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Bologna).
  • Martedì 6 dicembre 2016, dalle ore 17.30 alle 20.00, SESSO E NON SOLO...Piacere/piaceri, potere/poteri, desiderio/desideri...”.
    Mirta Da Pra Pocchiesa (Coordinatrice del Progetto Prostituzione e Tratta Associazione Gruppo Abele Onlus).
    Conclusioni di Deanna Olivoni (Direttore pro tempore U.O.C. Dipendenze Patologiche di Ravenna, AUSL della Romagna) e Claudio Ravani (Direttore DSM e DP AUSL della Romagna).

L’evento nasce dalla consolidata collaborazione fra il Servizio Dipendenze Patologiche di Faenza dell’Azienda USL della Romagna e i Servizi Sociali Associati di Faenza.

L'accesso al corso è libero e gratuito. Per gli aventi diritto sono stati richiesti i crediti ECM. Solo ed esclusivamente per i clienti AUSL è obbligatoria la preiscrizione online, perchè non è più possibile l'iscrizione sul posto.

Segreteria organizzativa:
Monica Bosi - Sonia Cappelli - Maria Cristina Forani - Grazia Ragazzini
Comitato scientifico: Dott.ssa Deanna Olivoni
Dipendenze Patologiche Faenza
via Zaccagnini, 22 - Tel. 0546 602420-602413
e-mail: sertsegr.fa@auslromagna.it

Parole Stupefacenti 2016 (302kB - PDF)