Per la festa della donna... Meglio ridere! - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Per la festa della donna... Meglio ridere!

Per la festa della donna... Meglio ridere!

Anche Riolo Terme festeggia tutte le donne. Sabato 9 marzo, nel Corso Matteotti, a partire dalle ore 14,30 si terrà un'iniziativa organizzata dall'Assessorato alle pari opportunità voluta proprio i

Il volantino

n occasione della festa della donna. Il programma della manifestazione prevede, dopo il saluto del Sindaco Alfonso Nicolardi,l'intervento dell'Assessore provinciale alle Pari Opportunità, Eleonora Proni. Seguirà quindi la consegna del premio "Meglio ridere..." a Clelia Sedda autrice attrice comica e ricercatrice da parte del sindaco e dell'assessore Francesca Merlini e la performance dell'attrice Cristiana Raggi.
Alle ore 15.30 è previsto un intrattenimento musicale sponsorizzato dalla Gelateria l'Arte del gelato con buffet per i partecipanti.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all'interno della Rocca.

«L'amministrazione comunale tiene particolarmente a questa festa, in particolare visti i moltissimi casi anche questo anno di femminicidio e violenza domestica. Pensiamo - afferma l'assessore Francesca Merlini - che sia quanto mai necessario un impegno costante ed educativo per fermare questa crudeltà, non basta un giorno all'anno ma in questo giorno simbolico abbiamo pensato di celebrare le donne che sono portatrici di cultura e forza nella nostra società. E lo abbiamo fatto con un semplice premio "Meglio Ridere..", che ci auguriamo di consegnare ogni anno a donne che si sono distinte per i loro meriti, magari regalando un sorriso. Per la collaborazione fattiva nell'organizzazione dell'evento vogliamo ringraziare l'Ipssar Artusi e la Gelateria L'arte del gelato».

Fino all'11 marzo, presso la sede del comune (piano terra) rimane esposta la mostra fotografica "Florazione" del fotografo Luca Mugellesi.

Le ospiti:

Clelia Sedda

Clelia Sedda (Nuoro) autrice e attrice e comica ha insegnato come professore a contratto presso  l'Istituto di Filosofia dell'Università di Urbino e ha unito la sua attività di ricercatrice con quella di attrice comica. Ha lavorato in veste di attrice con registi come Pupi Avati, Balboni e artisti come Eva Marisaldi. Ha scritto e interpretato con il triestino Alessandro FullinGengis Kahn e il problema del tartaro(prodotto da Zelig),VarieEtà,Buio in salaeIl grande scherno, storie di cinema che non immagini. Con la suaPosta del fegato di Donna Cleliaè stata ospite fissa di Rai 2 (Al posto tuo) e con Peretti Cucchi, Faiella, Ganzerli e Fantoni a Radio Rai 2 (Carta di Riso) per far ridere veicolando contenuti e senza abbruttirsi o utilizzare la comicità per insultare i più deboli Ha presentato per 10 anniThe Italian Miss Alternative, con Stefano Casagrande.
Il suo ultimo spettacolo è Scienza e Pazienza, con Lorenza Franzoni e Suor Trek, suore nello spazio con Silvia Buzzoni ed Elisabetta Gagliardi nel quale rivela le sue qualità di musicista. Bella, eclettica e sorprendente si definisce con un ossimoro: Maestra di Modestia. www.donnaclelia.it

Cristiana Raggi nasce a Faenza nel 1974. Si diploma al Centro d’arte della Scena Accademia96 sotto la direzione artistica di Gianfranco Rimondi e la direzione didattica di Marina Pitta. Si perfeziona con Teatrino Clandestino, Tanino De Rosa, Alessandro Fullin, Marinella Manicardi, Motus, Salvo Nicotra, Odin Teatret, Parapiglia, Emanuela Villagrossi, Clelia Sedda, Catia Dalla Muta. Durante l'attività artistica abbraccia anche il cinema. L’ultimo lavoro è in Zombie Massacre (Marco Ristori e Luca Boni, 2012). In teatro è la protagonista  dello spettacolo I Ciclopi, scritto e diretto da Emiliano Bulgaria (2010), è co-protagonista dello spettacolo Torri, regia di Alessandro Tampieri (2011)  e protagonista dello spettacolo “Importante, molto Importante” per la regia di Savì Manna. L’ultimo lavoro Goliardia, tratto dai testi letterari di Goliarda Sapienza “L’Arte della Gioia” e “Il Filo di Mezzogiorno”, la vedono per la prima volta nelle vesti di regista.

Scarica il volantino (74kB - PDF)