Referendum popolare abrogativo del 17 aprile - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Referendum popolare abrogativo del 17 aprile  

Referendum popolare abrogativo del 17 aprile

 

Domenica 17 aprile 2016 si svolgeranno le consultazioni elettorali per il referendum abrogativo sulle trivellazioni in mare , ovvero per l'abrogazione del comma 17 dell'articolo 6 del Dlgs 152/2006 (Norme in materia ambientale), così come modificato dal comma 239 art 1 della Legge 208 del 28 dicembre 2015. 
Il comma oggetto del referendum abrogativo prevede che la durata dei titoli abilitativi alle attività di coltivazione degli idrocarburi già concessi sia valida per tutta la vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale, anche dentro il limite delle 12 miglia dal perimetro costiero nazionale e delle aree marine e costiere protette.

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Tessera elettorale personale unitamente alla carta d'identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio:

  • patente
  • passaporto
  • libretto di pensione
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale.
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare

I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.

 

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE E CON IL MEZZO AEREO PER GLI ELETTORI CHE DEVONO TORNARE NEL PROPRIO COMUNE A VOTARE

Il Ministero dell'Interno comunica che in occasione della consultazione referendaria indicata in oggetto, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Per tutti i dettagli, sfoglia la circolare ministeriale... (226,27 kB - PDF)

 

ESERCIZIO DEL VOTO PER ELETTORI NON DEAMBULANTI

Si rende noto che gli elettori non deambulanti, iscritti a seggi non accessibili mediante sedia a rotelle, possono esercitare il diritto di voto in un altro seggio appositamente attrezzato.

Per l’esercizio del voto gli elettori non deambulanti dovranno esibire, unitamente alla tessera elettorale, una attestazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale,  ai sensi dell’art. 1 della legge 15 gennaio 1991,  n. 15, da cui risulti l’impossibilità o la ridotta capacità motoria.

In esecuzione dell’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, al fine di facilitare agli elettori appartenenti alle categorie tutelate ed in possesso delle prescritte certificazioni, il raggiungimento del seggio elettorale, è organizzato il servizio di trasporto pubblico.

A tal fine gli elettori disabili, impossibilitati a recarsi al seggio con mezzi propri o di familiari e muniti del certificato di accompagnamento o della attestazione medica, possono richiedere di avvalersi del servizio di trasporto pubblico al seggio telefonando al 0546 77418. La richiesta dovrà pervenire sabato 16 aprile dalle ore 9.00 alle 18.00.

 

SEGGI ELETTORALI

I seggi rimarranno aperti dalle ore 7.00 alle 23.00.

I n.6 Seggi elettorali sono ubicati in questo ordine:

  • Dal n.1 al n.5 - presso le Scuole elementari/medie di via Gramsci, 20 a Riolo Terme
  • n.6 - presso le ex scuole in via Costa Vecchia, 8 a Borgo Rivola

Nel weekend precedente al voto, l'Ufficio Elettorale rimarrà aperto nei seguenti giorni e orari:

  • venerdì 15 aprile dalle ore 9.00 alle 18.00
  • sabato 16 aprile dalle ore 9.00 alle 18.00
  • domenica 17 aprile dalle ore 7.00 alle 23.00

 

Per ulteriori informarzioni:
Ufficio Elettorale - Comune di Riolo Terme
Tel. 0546 77418 - mail: demografici@comune.rioloterme.ra.it