Trasparenze possibili - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Trasparenze possibili

Trasparenze possibili

trasparenze-possibili

Sabato 2 settembre 2017, alle ore 18.00, si terra' l'inaugurazione presso l'aula multimediale della Rocca di Riolo Terme, della mostra “TRASPARENZE POSSIBILI”.
La mostra, realizzata in collaborazione con il  Museo Diocesano di Imola e curata da Marco Violi, vedrà esposte le sculture in vetro realizzate dall' artista imolese Giovanni Bellettini.

La mostra proseguirà fino al 24 Settembre 2017, con il seguente orario di apertura :

• fino al 14 settembre: GIOVEDI’ e VENERDI’: dalle ore 18.00 alle ore 23.00; SABATO, DOMENICA e FESTIVI: dalle ore 15.00 alle ore 23.00
  • dal 15 settembre: VENERDI', SABATO, DOMENICA e FESTIVI: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30

L'artista
Giovanni Bellettini è nato a Fanano nel 1937. Per decenni ha insegnato disegno e storia dell’arte al liceo scientifico Luigi Valeriani di Imola. Ha tenuto la sua prima personale nel 1975 ad Imola nella Galleria dei Giovani.
In seguito ha partecipato a varie rassegne e a numerosi simposi di scultura. Nel 1985 ha realizzato il Monumento al donatore del sangue a Imola e il Monumento alla Resistenza di Castel San Pietro Terme.
È del 1987 invece il complesso scultoreo antistante il nuovo mercato coperto di Imola. L’anno successivo Bellettini viene ammesso al Simposio Internazionale di Carrara fra i 24 scultori che realizzano altrettante sculture per i mondiali di calcio del 1990.
Nel 1996 vince il concorso per la costruzione di un monumento ai caduti in guerra per il Comune di Castel Guelfo: dovendo sorgere in prossimità del vecchio borgo lo realizza in mattoni antichi.
Nel 2003, per la Diocesi di Imola, Bellettini realizza il cippo commemorativo del 17° centenario del martirio di San Cassiano.
Dell’artista imolese anche un monumento in bronzo, realizzato a Imola nel 2004, ai caduti della Polizia di Stato e un monumento al lavoro imolese, su commissione dei Maestri del Lavoro di Imola.