Un dialogo a "360 Gradi di prevenzione" tra ragazzi e genitori - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Un dialogo a "360 Gradi di prevenzione" tra ragazzi e genitori

Un dialogo a "360 Gradi di prevenzione" tra ragazzi e genitori

Ciclo di incontri settimanali dedicati a genitori, insegnanti, ragazzi e a tutti coloro che sono interessati agli aspetti sociali ed educativi di riferimento in adolescenza. Primo incontro giovedì 22 settembre 2016, alle ore 20.45 presso la Sala San Giovanni, Via Verdi n. 5 a Riolo Terme.

Ogni serata sarà condotta dai Peer educator in collaborazione con gli esperti e i partners del progetto  "360 Gradi di prevenzione", finanziato dalla Regione Emilia Romagna, presentato dall’Unione dei Comuni della Romagna Faentina, in collaborazione con il Consorzio A.Te.Se. e l’Azienda Usl di Ravenna.
Giovani adolescenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado dell’Unione dei Comuni,che sono stati formati ad agire come  Peer educator  hanno messo il loro sapere a disposizione in un percorso laboratoriale incentrato sui temi dei comportamenti a rischio in adolescenza, coinvolgendo ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio e creando prodotti video per sensibilizzare e riflettere sul tema.
I ragazzi sono stati e saranno supportati durante queste serate dagli esperti coinvolti in questo progetto: Consultorio Giovani di Faenza,  I.O.R (Istituto Oncologico romagnolo) , Ser.T di Faenza e Cooperativa Sociale Zerocento.
Gli incontri si terranno in tutti i territori dell’Unione della Romagna Faentina con il seguente calendario:

• 22 settembre 2016 a  Riolo Terme - Sala San Giovanni,  Via Verdi n. 5 – Riolo Terme;
  • 29 settembre 2016 a  Casola Valsenio - Sala Biagi presso Biblioteca Comunale “G. Pittano”, Via Cardinal Soglia n.13 – Casola Valsenio;
  • 6   ottobre 2016 a  Faenza - Centro per le Famiglie – 5° Piano -Via degli Insorti 2 – Faenza;
  • 13  ottobre 2016 a  Solarolo - Oratorio dell’Annunziata - Via Foschi 5 – Solarolo;
  • 20  ottobre 2016 a  Brisighella - Sala Multimediale Biblioteca Comunale “C. Pasini” ( Complesso Cicognani) - Viale Pascoli 1- Brisighella.

Tutti gli incontri inizieranno alle 20.45.
Ogni serata mette in campo un ampio lavoro di rete tra i servizi  e gli adolescenti e vuole rendere protagonista il passaggio di conoscenze ed esperienze tra adulti e giovani rispetto al tema dei comportamenti a rischio e la relativa prevenzione.
Per Informazioni: 0546.600116 – zerocento@zerocento.coop