Asili - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Scuola e asili / Asili  

Asili - Asilo nido "Peter Pan"

Il Comune di Riolo Terme, in conformità delle leggi statali e regionali vigenti, istituisce e gestisce, nel proprio territorio, l’Asilo Nido "Peter Pan" per tutti i bambini e le bambine fino a 3 anni di età, senza esclusione alcuna dovuta a minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali.

L’Asilo Nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i quattordici mesi ed i tre anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia e della garanzia del diritto di educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.

Il Nido ha finalità di:
- formazione e socializzazione dei bambini e delle bambine
- cura dei bambini e delle bambine
- sostegno alle famiglie nella cura dei figli e delle figlie e nelle scelte educative.

L’Asilo Nido "Peter Pan" è articolato in:
n. 1 monosezione "full time", con orario dalle ore 7.30 alle ore 17.30, per un massimo di 24 iscritti
n. 1 monosezione "part time", con orario dalle ore 7.30 alle ore 13, per un massimo di 4 iscritti.

Le domande di ammissione alla sezione di Asilo Nido devono essere presentate all’Ufficio Scuola del Comune dal 01/01 al 05/04. Possono presentare domanda i bambini e le bambine residenti nel Comune di Riolo Terme e nati entro il 31 agosto dell’anno precedente. I nati dal 01/09 al 31/12 possono presentare domanda di inserimento per una graduatoria aggiuntiva e distinta finalizzata agli eventuali inserimenti nel periodo gennaio - aprile dell'anno scolastico di riferimento.

L’Asilo Nido è aperto di norma dal 1° settembre al 31 luglio con due settimane di chiusura nel periodo natalizio e una settimana nel periodo pasquale, nonché nelle festività nazionali e per la festa del patrono del Comune.

Le Tariffe

La MODULISTICA relativa agli asili