Nidi d'infanzia - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Scuola e asili / Nidi d'infanzia  

Nidi d'infanzia

SERVIZIO INFANZIA E SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI

Indirizzo:Via Aldo Moro, 2
Telefono: 0546 77434
e-mail: serena.eusebi@romagnafaentina.it

SI RICEVE PREVIO APPUNTAMENTO.

 

Responsabile del Servizio:

Cristina Santandrea 

0546-691674 cristina.santandrea@romagnafaentina.it

 

Coordinatrice pedagogica:

Valeria Garotti

0546-691653 valeria.garotti@romagnafaentina.it

 

 

**********

Nel Comune di Riolo Terme sono attivi due servizi educativi dedicati alla fascia 0-3 anni:

 

Nido d'infanzia comunale Peter Pan (che accoglie bambine/i dai 12 mesi): è rivolto a n. 24 bambini che frequentano con orario full time dalle 7.30 alle 17.30 e n. 4 bambini con orario part time fino alle 13.00.

Maggiori dettagli sulle caratteristiche del servizio possono essere approfonditi nella presentazione di seguito allegata.

**********

ISCRIZIONI PER L'ANNO EDUCATIVO 2024-2025

BANDO

Con Determinazione Dirigenziale n. 605 del 27/02/2024 è stato approvato il bando per l’iscrizione al nido d’infanzia comunale “Peter Pan” del Comune di Riolo Terme per l’anno educativo 2024/2025.

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

L’iscrizione sarà aperta a bambine e bambini aventi residenza nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, con primario riferimento al Comune di propria residenza.

Potranno fare domanda di iscrizione i genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale per bambine e bambini nate/i dal 1° gennaio 2022 al 31 ottobre 2023.

La domanda potrà essere presentata da venerdì 1° marzo 2024 a venerdì 5 aprile 2024 (ore 23:59). Tali termini sono perentori.

I genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale potranno compilare la domanda di iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia comunali e convenzionati con il Comune di Riolo Terme ESCLUSIVAMENTE ONLINE sul portale “eCivis” del Comune di Riolo Terme raggiungibile all’indirizzo https://rioloterme.ecivis.it/  (seguendo il percorso Accedi all’area personale - Entra/Accedi - Moduli online (Apri il menù) - Compila - Iscrizioni ordinarie nido A.E. 2024/2025).

In applicazione della normativa vigente, l’accesso al portale è possibile unicamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Il genitore/tutore che presenterà la domanda di iscrizione sarà il medesimo a cui verranno intestate le rette di frequenza mensili.

Per procedere alla compilazione online della domanda è necessario allegare in copia (N.B.: per l’attività lavorativa i documenti sono obbligatori ed alternativi esclusivamente in base alla propria situazione lavorativa. Per gli specifici casi, vedasi il modello di domanda):

  • documento di identità dell’altro genitore (non richiedente);
  • permesso di soggiorno per i genitori cittadini extracomunitari;
  • per entrambi i genitori:

               -  ultima busta paga (di gennaio o febbraio o marzo 2024) o del contratto di lavoro, SOLO se iniziato a febbraio o marzo o aprile 2024;

               -  certificato di attribuzione/variazione del numero di Partita Iva rilasciato dall’Agenzia delle Entrate;

               -  attestato di frequenza a corsi di studio;

               -  contratto di praticantato/formazione specialistica;

               -  documentazione attestante la percezione di ammortizzatori sociali;

  • per le famiglie non ancora residenti eventuale copia registrata del contratto di locazione ad uso abitativo o dell'atto di compravendita dell'immobile da adibire ad abitazione principale con impegno a trasferire la residenza entro il 31/12/2024;
  • eventuali certificazioni di disabilità ai sensi della L. 104/92 o invalidità del/la bambino/a che si iscrive e/o dei familiari con lui conviventi;
  • certificato di gravidanza in corso.

Tutti i requisiti per l’accesso e per l’assegnazione dei punteggi devono essere riferiti al giorno di chiusura del bando.

 

Il richiedente indica nella domanda i servizi e la relativa tipologia di frequenza, tra quelli disponibili, per i quali chiede l’ammissione, con indicazione del relativo ordine di preferenza. Nel caso in cui la/il bambina/o non sia ammessa/o al servizio indicato come prima scelta, si terrà conto delle ulteriori successive preferenze, nell’ordine indicato dal richiedente. La domanda sarà presa in considerazione SOLO per i servizi e le tipologie di frequenza indicati.

 

IMPORTANTE PER IL BUON ESITO DELLA DOMANDA:

-     Una volta inoltrata, la domanda non può più essere modificata. Eventuali modifiche o integrazioni alla domanda devono essere comunicate entro e non oltre la data di scadenza del bando (5 aprile 2024) via e-mail all’indirizzo serena.eusebi@romagnafaentina.it.

-     Segnaliamo che per la consultazione della graduatoria sono indispensabili l’ID domanda, presente in calce alla stampa della domanda inoltrata e il numero di Protocollo assegnato, presente nell’e-mail di conferma trasmessa dalla casella di posta elettronica di sola uscita “RIOLO TERME Infanzia e Istruzione Unione Romagna Faentina” ec-h302-01@ecivis.it (ATTENZIONE! Verificare la ricezione di tale e-mail anche nella cartella SPAM), all’indirizzo mail comunicato nella domanda stessa. Nel caso di mancata ricezione dell’e-mail di conferma, la domanda potrebbe non essere stata correttamente inoltrata (e quindi mai presentata) oppure l’indirizzo e-mail indicato dal dichiarante non risulta corretto.

SI PREGA DI PRESTARE MOLTA ATTENZIONE ALLA CORRETTEZZA DELL’INDIRIZZO E-MAIL INDICATO DAL DICHIARANTE PERCHÉ VERRÀ UTILIZZATO PER TUTTE LE FUTURE COMUNICAZIONI DA PARTE DELL’ENTE e di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione dello stesso. L’Ente non assume responsabilità per la sopravvenuta irreperibilità del dichiarante dovuta ad inesatte indicazioni dei recapiti o dalla mancata o tardiva comunicazione di variazione degli stessi.

ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Le domande di iscrizione presentate entro i termini fissati dal bando saranno istruite dall’Ufficio preposto che, sulla base delle dichiarazioni e delle documentazioni presentate, provvederà alla predisposizione della graduatoria in funzione dei criteri generali stabiliti dall’Allegato 2 del Regolamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia dell’Unione della Romagna Faentina, approvato con Deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 43 del 31/10/2023.

L’ordine di presentazione delle domande non contribuisce in alcun modo a determinare la posizione in graduatoria.

La graduatoria con l’assegnazione dei posti sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Riolo Terme, sul sito istituzionale dell'Unione della Romagna Faentina e sarà resa disponibile presso l'Ufficio preposto.

 

» FAC SIMILE DOMANDA DA COMPILARE ON-LINE

 

ASSEGNAZIONE ED ACCETTAZIONE DEL POSTO

I posti disponibili sono assegnati per scorrimento, seguendo l'ordine della graduatoria, sulla base delle preferenze di tipologia di frequenza indicate nella domanda e dei posti disponibili alla data di elaborazione della graduatoria definitiva.

Il posto è assegnato per una sola tipologia di frequenza tra quelle richieste. Con l'assegnazione del posto il nominativo del/la bambino/a non compare più nelle liste dei non ammessi alle altre tipologie di frequenza richieste.

Il genitore richiedente, entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva, dovrà procedere all’accettazione/rinuncia del posto assegnato ed al versamento della quota di iscrizione non rimborsabile di € 30,00 entro 10 giorni dall’emissione della fattura.

La rinuncia al posto assegnato comporta la cancellazione del nominativo dalla graduatoria e non comporta la restituzione della quota di iscrizione già versata.

 

DOMANDE FUORI TERMINE

Potranno essere presentate domande oltre i termini fissati per la predisposizione della graduatoria ordinaria per le/i bambine/i nate/i dal 1° gennaio 2022 al 20 gennaio 2024 e saranno accolte dal 1° luglio 2024 fino al 30 novembre 2024 (ore 23:59) e soddisfatte secondo l’ordine di presentazione, compatibilmente con i posti disponibili e con il contesto educativo di riferimento. Tali termini sono perentori.

Le domande c.d. “fuori termine” dovranno essere presentate con le stesse modalità già sopra descritte e saranno istruite e verificate nella loro correttezza dall’ufficio competente SOLO se prese in considerazione per l’eventuale assegnazione di posti resosi disponibili, diversamente rimarranno semplicemente protocollate e archiviate.

**********

 

**********

Nido d'infanzia privato convenzionato Campanellino (che accoglie bambine/i dai 3 mesi): è rivolto a 13 bambini che frequentano con possibilità di uscita entro le 13.15, entro le 15 o entro le 16.30 (prolungamento attivato con un numero minimo di iscritti).

Maggiori dettagli sulle caratteristiche del servizio e sulle modalità di iscrizione possono essere approfonditi nella presentazione allegata.

nidi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI VALIDE PER ENTRAMBI I SERVIZI

Per consentire alle famiglie di conoscere meglio i nidi d'infanzia sono stati inoltre realizzati VIDEO DI PRESENTAZIONE:

**********

**********

Gli allegati in formato originale e altre informazioni utili sono disponibili sul sito dell'Azienda USL della Romagna, al seguente link della Pediatria di Comunità di Ravenna .