27° Fiera dello scalogno di romagna IGP - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / 27° Fiera dello scalogno di romagna IGP  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

27° Fiera dello scalogno di Romagna IGP

 
immagine

Dal 25 al 28 luglio 2019 per tutto il paese mostra mercato di prodotti tipici e mercatino tradizionalee la possibilità di gustare lo scalogno appena raccolto si estende a tutti i ristoratori riolesi che proporranno menu a tema.

Talvolta gli occhi lacrimano e una ventata pungente invade le nostre narici, poi il palato assapora un’autentica prelibatezza, molto aromatica, capace di regalare ai cibi un sapore che ne esalta e gratifica il gusto. E’ l’Allium (parola celtica che significa bruciante) Ascalonicum, ovvero lo scalogno, un piccolo bulbo della famiglia delle Liliacee di colore bianco violaceo avvolto in una pellicola esterna di diverso colore, dal ramato al rossastro e non è un aglio, né una cipolla.

Lo scalogno coltivato da sempre in Romagna, fu portato da popoli provenienti dall’oriente che migrarono verso l’ Europa cinquemila anni fa.

Dal 1992 la PRO LOCO di Riolo Terme organizza la fiera dello Scalogno di Romagna con l’ idea di promuovere un prodotto tipico della tradizione famigliare locale, obiettivo raggiunto con l’ ottenimento nel 1997 dell’I.G.P. (indicazione geografica protetta) presso la Comunità Europea.

La fiera si svolge nella quarta domenica di Luglio, dal giovedì alla domenica, con la mostra mercato dello scalogno da parte degli agricoltori che sono in possesso della certificazione del prodotto ( l’ ente certificatore è la Check Fruit).

Questo mercato si svolge nelle vie centrali del paese dal tardo pomeriggio del giovedì e continua fino all’intera giornata della domenica. Presso lo stand gastronomico la Pro Loco propone un menu rigorosamente a base di Scalogno di Romagna.

Immagine-da-copertina