Camminate della salute: sospese per i mesi invernali - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Camminate della salute: sospese per i mesi invernali

Camminate della salute: sospese per i mesi invernali

Camminate della salute: sospese per i mesi invernali. Riprenderanno a primavera

Mai meno di 50 persone nel periodo estivo e fino a 112 persone per serata. Questi sono i numeri delle "Camminate della salute" iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale di Riolo Terme in collaborazione con i medici di medicina generale, la pediatra, l'Ausl, la sezione di Riolo Terme del Cai di Faenza, Pubblica assistenza di Riolo Terme e l'associazione Arabesque.
Iniziate nel mese di maggio scorso con partenza ogni martedì e ogni giovedì dal Parco Pertini con l'arrivo del periodo invernale, si è deciso di sospendere momentaneamente l'iniziativa per riprenderla nella prossima primavera con nuovi percorsi e itinerari.

Molteplici sono i benefici di questa iniziativa. Oltre a contribuire a combattere la sedentarietà, a proteggere dalla comparsa del diabete e a prevenire le sue complicanze, rilevante e' anche lo scopo aggregativo tra le persone che trascorrono un'ora in compagnia.
Particolarmente apprezzabile è stata la partecipazione di giovani e giovanissimi, in famiglia o in piccoli gruppetti che hanno preferito trascorrere la serata con una passeggiata piuttosto che davanti alla televisione o a giocare a videogames. Il gruppo è accompagnato dai volontari delle associazioni aderenti per seguire percorsi facili costruiti all'interno del paese della durata di circa un'ora. All'inizio e alla fine di ogni passeggiata, qualche minuto di riscaldamento e di stretching post allenamento curato dalla Dr.ssa Daniela Mazzola.

La proposta è rivolta a tutti, senza limiti di età, abilità, forma fisica e la partecipazione è libera e gratuita.

L'elenco dei percorsi proposti e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito.

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme