Contributo per la frequenza dei centri estivi - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Contributo per la frequenza dei centri estivi

Contributo per la frequenza dei centri estivi

L’Unione della Romagna Faentina ha aderito al progetto regionale per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi.

Il progetto prevede l’erogazione di contributi alle famiglie i cui bambini frequenteranno la prossima estate centri estivi pubblici o privati che avranno a loro volta aderito al progetto.

Il bando rivolto alle famiglie per la richiesta del contributo conterrà l’elenco dei gestori CRE aderenti al progetto e definirà modalità e tempi per la presentazione della domanda che sarà scaricabile da questa pagina indicativamente nel mese di giugno.

Tenuto conto che tutte le attestazioni ISEE sono scadute il 15 gennaio 2019, in attesa dell’uscita del bando, si invitano tutte le famiglie interessate a rivolgersi ad un CAF per ottenere una nuova attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in corso di validità.

Requisiti per beneficiare del contributo

• età del minore compresa fra i 3 e i 13 anni (nati dal 2006 al 2016)
  • ISEE 2019 relativo a prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in corso di validità inferiore a € 28.000,00
  • famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità, oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio
  • famiglie in cui un solo genitore si trovi in una delle condizioni indicate al paragrafo precedente nel caso di famiglie in cui uno dei due genitori non è occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.

Contributo e modalità di erogazione

Il contributo sarà pari a 84,00 euro settimanali per un massimo di quattro settimane di frequenza.

Il contributo massimo erogabile è pari ad euro 336,00 e potrà essere riconosciuto per la frequenza:

• a n. 4 settimane nel caso in cui il costo settimanale sia uguale o superiore ad euro 84,00
  • per un numero superiore di settimane nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a 84,00 euro.

L’Unione della Romagna Faentina erogherà i contributi direttamente alle famiglie beneficiarie a titolo di rimborso delle rette pagate per la frequenza dei CRE aderenti al progetto.

Centri estivi aderenti al progetto

Elenco dei gestori che hanno aderito al progetto nei comuni dell'Unione della Romagna Faentina.

Per informazioni e chiarimenti

infanzia@comune.faenza.ra.it

Delibera di Giunta Regionale n. 225 del 11 febbraio 2019 (pdf, 862,92 kB)