“Idee Ricostituenti”: un innovativo progetto di bilancio partecipativo - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / “Idee Ricostituenti”: un innovativo progetto di bilancio partecipativo

“Idee Ricostituenti”: un innovativo progetto di bilancio partecipativo

In fase di conclusione il progetto di bilancio partecipativo “Idee Ricostituenti”, reso possibile dal successo nel Bando Regionale sulla Partecipazione 2020, che contribuisce a finanziare progetti che mettono al centro il metodo partecipativo, l’ascolto, la discussione ed il pieno coinvolgimento della società civile.

idee-ricostituenti-fase-finale

Per la realizzazione del progetto è stata attivata la piattaforma www.partecipo-romagnafaentina.it , che ha permesso ai cittadini dai 16 anni compiuti in su, in possesso di codice fiscale e residenti a Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme o Solarolo di presentare idee progettuali che vorrebbero veder realizzate nel proprio comune di residenza.

Le idee presentate hanno riguardato almeno uno di tre temi specifici:

• trasformazione e transizione digitale;
  • politiche giovanili;
  • inclusione sociale e contrasto alle marginalità.

Dopo una prima fase di raccolta delle idee, i cittadini hanno avuto la possibilità di votare per le proposte preferite. Puoi vedere le "idee ricostituenti" che hanno ricevuto più voti sul sito: www.partecipo-romagnafaentina.it
La graduatoria definitiva verrà pubblicata il 1° settembre.

freccia

Per ascoltare l'intervista al Sindaco Alfonso Nicolardi e alla Vice Sindaca Francesca Merlini clicca QUI!