Proclamato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2020/2021 - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / ARCHIVIO NOTIZIE / Proclamato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2020/2021  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Proclamato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2020/2021

 

Comune di Riolo Terme

Proclamato il CCR 2020/2021: Selva Riccardo è il nuovo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Riolo Terme.

Le elezioni si sono svolte martedì 26 gennaio presso i locali della scuola secondaria di primo grado I.C.G. Pascoli , con votazione all’interno delle classi. Le urne hanno dato esito positivo per la lista “Unica Riolo” e il suo candidato Sindaco Selva Riccardo, con 74 voti.
Il giovane Amministratore frequenta la classe 1° B della scuola secondaria di 1° grado.
Il nuovo Consiglio è pertanto composto da: Selva Riccardo (Sindaco), Alessia Martelli, Anita Piselli, Irene Diversi, Matteo Brini, Gabriele Farina, Arianna Lisei, Yassine Fatihi, Nicolò Santinelli, Federico Malavolti, Coralli Luca, Ruggiero Martina.
Selva Riccardo è alla prima esperienza nel Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Insieme ai docenti, al dirigente scolastico, al centro di aggregazione giovanile La Baracca e all’Amministrazione Comunale, i giovani candidati hanno dimostrato davvero una grande determinazione nel portare avanti il percorso di elezione, reso difficile e complesso dall’attuale emergenza sanitaria.

Nel programma elettorale della lista vincitrice prevalgono tematiche ambientali legate alla conoscenza, cura e tutela dell’ambiente, importante segnale di una consapevolezza maggiore da parte dei giovani che riconoscono in tutto questo non solo un atto di responsabilità ma anche un gesto d’amore verso il pianeta.

Anche quest’anno il percorso sarà seguito dal Comune di Riolo Terme, dall’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico e la professoressa Chiusi Monica e dal Centro di aggregazione giovanile La Baracca.
Il principale obiettivo del CCR è quello di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività per sviluppare una maggior coscienza civica, un senso di appartenenza alla comunità e un dibattito democratico su temi di interesse comune.

Un po’ di storia: i Consigli Comunali dei Ragazzi vengono istituiti in Francia nel 1979, proclamato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale dell’Infanzia” ed in Italia, nel 1993 sono nati i primi CCR. A Riolo Terme è presente dal 2013, con mandato annuale.
La costituzione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà proclamata ufficialmente durante il prossimo Consiglio Comunale degli adulti, previsto per la fine del mese di febbraio.
In quell’occasione il neo eletto Sindaco dei Ragazzi presenterà le proprie idee e il programma, erediterà la fascia tricolore dal sindaco uscente Martelli Luca e comunicherà ufficialmente il nome del suo vice Sindaco e degli Assessori che, insieme ai Consiglieri dei Ragazzi, resteranno in carica per tutto l’anno scolastico 2020/2021, fino alle prossime elezioni.

 
Verbale (815kB - PDF)
Proclamazione eletti (144kB - PDF)