Riaprono le scuole in sicurezza! - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Riaprono le scuole in sicurezza!

Riaprono le scuole in sicurezza!

Manca poco alla riapertura delle scuole.

img_3426

Negli ultimi mesi abbiamo lavorato costantemente e a stretto contatto con le istituzioni scolastiche e sanitarie per poter riaprire nella maggior sicurezza.

Il comune si è impegnato su due fronti diversi, le Scuole Primaria e Secondaria dove ci sarà il distanziamento sociale e la Scuola dell'Infanzia dove ci saranno le classi bolla.

Alla scuola primaria e secondaria di 1° grado i bambini entreranno ogni mattina con la mascherina chirurgica e saranno accompagnati nelle loro classi dalle maestre dove una volta seduti al loro banco potranno toglierla, per poi rimetterla nei momenti di movimento, per ricreazione o per andare in bagno.

• I banchi saranno debitamente distanziati tra loro, questo avrebbe creato dei problemi nelle aule più piccole che abbiamo risolto abbattendo muri per ampliarle, in modo da lasciare integre anche le classi più numerose.Saranno garantiti sia il pre che il post scuola come gli anni scorsi ed allo stesso costo.
  • La mensa e le aule adiacenti saranno utilizzate per le classi del tempo pieno in cui i ragazzi mangeranno distanziati ma tutti insieme e con lo stesso servizio degli anni precedenti. Le classi del modulo invece nel giorno di rientro mangeranno in classe con dei pasti in monoporzione sigillata.
  • Ovviamente i protocolli di sanificazione e areazione degli ambienti saranno intensificati e aggiornati come previsto dalle linee guida e la scuola cercherà in tutti i modi di potenziare la didattica outdoor. Saranno utilizzati più ingressi in modo da creare assembramenti minori.

Alla scuola dell'infanzia invece il distanziamento non ci sarà ed all'interno della classe i bambini giocheranno e mangeranno insieme, senza mascherine. Le maestre invece avranno mascherina e visiera.

• Ogni sezione (sono 4 per Riolo) avrà i suoi spazi ben definiti e non dovrà interconnettersi con le altre classi. Abbiamo infatti creato 4 doppi spazi,( 2 per ogni classe ) all' interno e 4 giardini all'esterno, in modo che a tutte le classi sia garantito lo stesso spazio e le stesse possibilità.
  • All'interno delle classi verrà anche servito il pranzo, con le stesse modalità degli anni precedenti.
  • All'esterno abbiamo sistemato le zone senza erba con del prato sintetico. E nuovi giochi per ogni classe.
  • Verrà a mancare lo spazio dormitorio che era impossibile da santificare e areare come da protocollo, e non sarà, almeno per il momento, possibile avere il servizio di Pre-post scuola, siccome avremmo dovuto prevedere anche in quel caso 4 diversi spazi in cui farlo con 4 operatori diversi. Se dovesse arrivare personale o risorse aggiuntive, valuteremo di nuovo se riattivarlo.
  • Anche per i più piccoli i protocolli di sanificazione e sanitari saranno ferrei questo impone anche un obbligo a ridurre quasi a zero l'ingresso dei genitori all'interno delle strutture scolastiche: i bambini verranno accompagnati dentro dalle maestre.

Un importante nuovo elemento sarà l'aula covid (per tutti i gradi scolastici) dentro la quale verrà spostato un bambino nel caso avesse la temperatura superiore a 37.5. Attenderà insieme ad un insegnante o a personale della scuola separato dagli altri l'arrivo dei propri genitori. Le successive verifiche saranno di competenza del pediatra e dell'USL.

Continuano la prossima settimana gli appuntamenti per incontrare i genitori delle classi prime e i rappresentanti delle altre classi.

Per ulteriori chiarimenti e per sapere gli orari scolastici e tutti gli aggiornamenti:  https://www.icpascoliriolo.edu.it/index.php/circolari

Anche per le scuole superiori valgono gli stessi principi di distanziamento e sanificazione: con l'Istituto alberghiero Artusi siamo in costante contatto per la migliore gestione possibile di tutte le difficoltà nella gestione degli spazi: