Si Chiude a Riolo Terme la rassegna FIGURE AL CASTELLO - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Si Chiude a Riolo Terme la rassegna FIGURE AL CASTELLO

Si Chiude a Riolo Terme la rassegna FIGURE AL CASTELLO

SI CHIUDE A RIOLO LA RASSEGNA FIGURE AL CASTELLO

Un viaggio tra i Borghi, la Romagna e i Burattini

Sabato 7 Settembre alle ore 20.30, Rocca di Riolo Terme.

L'ACQUA MIRACOLOSA

I burattini della Commedia

BurattiniGigio BrunelloeNatale Panaro

ScenografieChristian Del Grosso

Sabato 7 Settembre, alle ore 20.30 nella suggestiva Rocca di Riolo Terme, si terrà l'ultimo spettacolo previsto dalla rassegna"Figure al Castello: i Borghi, la Romagna e i Burattini".

"L'acqua miracolosa"è il titolo della rappresentazione curata da"I burattini della Commedia"con Gigio Brunello e Natale Panaro arricchita dlla scenografie di Christian Del Grosso. "Sandrone e Fagiolino vengono scambiati per eminenti guaritori dal capitano Cuerno de Cornazzon inviato da Zulim, re di Persia, a cercare chi possa guarire il principe Zemiro vittima di un incantesimo della strega Morgana. Due finti medici nella corte di Persia! I nostri eroi ne combinano ovviamente di tutti i colori e la guarigione può avvenire solo attraverso un’acqua miracolosa contenuta in un misterioso pentolino appartenuto a Morgana. C’è anche lo zampino del diavolo e... il mistero si infittisce."

Il progetto, di cui capofila è il Comune di San Leo (RN) con la collaborazione della Società San Leo 2000,ha preso forma dalla trentennale esperienza teatrale diVladimiro Strinatiche al lavoro di autore ed interprete ha unito negli anni anche quella di organizzatore e direttore artistico di rassegne teatrali. Da queste esperienze, realizzate con le migliori compagnie teatrali e burattinai italiani è emersa la consapevolezza di poter ampliare l'offerta e la proposta culturale delle nostre vallate e dell'entroterra romagnolo al variegato pubblico di ospiti e famiglie presenti durante il periodo estivo.

La proposta,patrocinata e finanziata dalla Regione Emilia Romagna, Assessorato al Turismo,ha visto la realizzazione di spettacoli di Teatro di Burattini e di Figura nei luoghi più suggestivi e di interesse storico situati nel territorio della Romagna. Tanti spettacoli per turisti e famiglie che hanno colto l'occasione per visitare e conoscere le ricchezze dell'entroterra, territorio ricco di rocche, castelli e paesaggi incantevoli. Un viaggio avvenuto attraverso il mondo del teatro di figura e che strizza l'occhio al patrimonio paesaggistico della nostra terra.

I comuni coinvolti e che hanno aderito a questa prima edizione sono stati 8: Sant'Agata Feltria, Pennabilli, Riolo Terme, Saludecio, Mondaino, San Leo, Verucchio e Poggio Torriana ed hanno riscontrato una notevole presenza di pubblico e grande interesse verso questa forma di spettacolo; una vera occasione che ha permesso di conoscere luoghi suggestivi dell'entroterra attraverso un veicolo culturale adatto a tutta la famiglia e di chiara lettura di usi, costumi e tradizioni del ricco mondo teatrale della Regione Emilia Romagna.

Volantino manifestazione (368kB - PDF)