Cielo, terra e mare - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Cielo, terra e mare

Cielo, terra e mare

Tende da spiaggia Pascucci

In mostra nella Sala San Giovanni  dal 13 al 28 giugno le tende da spiaggia di Pascucci e le ceramiche di Faenza.
Inaugurazione venerdì 13 giugno alle ore 18.

Le tele stampate a mano dalla Bottega Pascucci
Le ceramiche di: Amaretti Antonella, Leo Bartolini, Cortesi Romano, La Vecchia Faenza di Laura Silvagni, Carla Lega, Maestri Maiolicari Faentini di Lea Emiliani, Mirta Morigi, Susanna Vassura.
Commenti poetici di Fabio Molari e i disegni di Vittorio Belli
È agli inizi del ‘900, con la scoperta delle virtù terapeutiche dell’acqua di mare e della salubrità dell’aria, che inizia la “moda” di trascorrere sulla nostra costa periodi più o meno lunghi di vacanza. Quello che invece a quell’epoca era decisamente fuori moda era la tintarella, sinonimo di lavoro all’aria aperta (contadini, muratori) e quindi di appartenenza ad un ceto sociale basso. Nacquero così le tende da spiaggia, antesignane dei moderni ombrelloni, per riparare i villeggianti dai raggi diretti del sole e preservare la pelle dall’abbronzatura eccessiva.
Le tende divennero ben presto un oggetto da abbellire ed in Romagna si trasferì anche a queste la consuetudine di utilizzare la tecnica della stampa su tela, tipica delle tele romagnole. Ovviamente, si studiarono soggetti nuovi, adeguati all’ambiente.
I disegni “marinari” utilizzati per la stampa a mano nascono dunque intorno al 1920/1930, nell’epoca, appunto, in cui si sviluppò il turismo balneare sulla nostra riviera. La richiesta e la nuova moda fece sì che i disegni si moltiplicassero.

A Riolo Terme, nella Sala San Giovani, con la mostra “Cielo, terra, mare” la Bottega Pascucci 1826 ripropone e reinterpreta nelle sue splendide e coloratissime tele, disegni originali (custoditi nell’archivio storico della Bottega e donati da numerosi artisti che hanno collaborato e collaborano con i Pascucci) e nuovi soggetti creati da artisti contemporanei.

I Ceramisti di Faenza hanno per l’occasione creato pezzi originalissimi ed esclusivi, ispirati a questi disegni e visibili solo nella mostra, proseguendo una importante collaborazione iniziata tre anni fa.
L’allestimento, curato dalla Società di Area Terre di Faenza e dalla Bottega Pascucci, in collaborazione con le associazioni degli artigiani ceramisti CNA e Confartigianato, è un tripudio di colori che rimanda subito all’atmosfera calda e gioiosa dell’estate.

La mostra inaugurerà venerdì 13 giugno alle ore 18.00. Con l’occasione, i Commercianti dell’Associazione “Riolo in Piazza” esporranno nelle loro vetrine tele e oggetti in tema con la mostra prolungando così la magia dell’esposizione.
La mostra è aperta lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: dalle ore 20 alle ore 22.30
Sabato e domenica: dalle ore 16 alle ore 19 e dalle ore 20 alle ore 22.30.

Ufficio Stampa Società di Area “TERRE di FAENZA”
Coop Aleph rif. Riccardo Isola