"Natural-Mente natura", mostra di arte contemporanea - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / "Natural-Mente natura", mostra di arte contemporanea

"Natural-Mente natura", mostra di arte contemporanea

BiArt Volantino

Arte contemporanea a Riolo Terme. Da sabato 11, a partire dalle ore 18, e fino al 26 maggio 2013, all'interno della sala San Giovanni dell'ex chiesa San Giovanni Battista si terrà l’esposizione d’arte contemporanea dal titolo “Natural-Mente natura”.

Nell'esposizione si trovano opere di Pierpaolo Andraghetti, Claudia Asoli, Pierpaolo Asoli, Aldo Burattoni, Maria Giovanna Morelli, Laura Pagliai, Paola Ravaglia, Liliana Santandrea.

Il titolo della mostra sottolinea l’energia e il ruolo della mente umana come forza creante o distruttiva nei confronti della natura, una mente spesso immemore di essere lei stessa natura, e in grado di innescare un processo di autodistruzione. Nelle opere presentate emerge il fascino oggettivo di paesaggi che hanno subito la forza predatrice di un essere umano dimentico e sordo ai segnali che ci dà la terra. Si alternano e convivono, come nella realtà, terre bruciate e poetiche visioni, a sottolineare che la terra non ci sottrae le sue naturali fascinazioni; è questo invito e al contempo monito a guardarsi attorno razionalmente fra negatività e compiacimento. In questo dualismo si legge la poetica di una mostra che si dipana fra il succedersi delle variazioni cicliche dei tempi della natura e le macerie lasciate su di essa dall’uomo. Un essere umano sensibile alle meraviglie che essa ci dispensa, ma che, al contempo, dimentica troppo frequentemente che il suo futuro è strettamente legato al benessere della stessa natura.
In occasione dell’inaugurazione, gli artisti presenteranno con scritti autografi le loro opere.

Orario: Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: dalle ore 20 alle ore 22,30 - Sabato e domenica: dalle ore 16 alle 19 e dalle ore 20 alle ore 22,30.

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme

Scarica il volantino (196kB - PDF)