Riolo aderisce a "Voler bene all'Italia" - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Riolo aderisce a "Voler bene all'Italia"

Riolo aderisce a "Voler bene all'Italia"

Il comune di Riolo aderisce a "Voler bene all'Italia", la festa dei piccoli comuni promossa da Legambiente, in programma per domenica 2 giugno. Per l'occasione la Rocca di Riolo e Coop Atlantide propongono ingresso ridotto per tutti i visitatori.

VOLER BENE ALL'ITALIA

"Questa nostra terra, dove ogni valle e ogni cima ha un nome di famiglia, dove, a scavare colline, ci si accorge che sono tombe sulle quali noi siamo cresciuti, senza che mai si sia rotto nei millenni il filo della parentela con quei sepolti". “Allora, nasce dentro di noi come un intenerimento e si sente allora, come non mai, di volere bene, ma molto bene, all'Italia”. (dal carteggio tra Pietro Pancrazi e Piero Calamandrei, intellettuali antifascisti)

Dalla suggestione di questo carteggio tra i due intellettuali nasce il nome Voler Bene all’Italia, con cui Legambiente ha battezzato la giornata di festa dei e per i piccoli comuni. Una festa che si ripete ogni maggio dal 2004 ed è realizzata con la partecipazione, il patrocinio e la collaborazione di diverse realtà.

Voler bene all'Italia è la festa nazionale dei e per i piccoli comuni per celebrare il contributo di queste comunita alla vita, all'identità e al futuro del paese. Una giornata di festa per tutti coloro che in questi luoghi vivono, ma anche per quanti hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, un’occasione per scoprire i tanti gioielli che si nascondono dentro questa Italia poco nota. L'iniziativa raccoglieogni anno l'adesione di migliaia di comuni, parchi, comunità montane, regioni e province, ma anche di scuole, associazioni di volontariato e molte altre realtà culturali e produttive locali. Un insieme variegato di istituzioni e soggetti territoriali, che per l’occasione si mobilitano all’unisono e aprono le porte dei loro borghi, facendo percepire la voce festosa di questa "piccola" e incantevole Italia.

Realizzata con l'Adesione del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Corpo Forestale dello Stato e Protezione Civile.