Hera pubblica i dati su Acqua e Raccolta differenziata - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Città / Ambiente / Raccolta differ... / Hera pubblica i dati su Acqua e Raccolta differenziata  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Hera pubblica i dati su Acqua e Raccolta differenziata

 

Pubblicati sul sito di Hera i report "Sulle tracce dei rifiuti", che indaga quanto viene recuperato della raccolta differenziata, e "In buone acque", report sulla qualità dell'acqua potabile.

SULLE TRACCE DEI RIFIUTI

Sulle tracce dei rifiuti

Il progetto nasce dal desiderio di tracciare e monitorare la filiera del riciclo per dare garanzie dell'avvenuto recupero dei rifiuti raccolti in modo differenziato, rendere trasparente il processo e dimostrare l'utilità di separare correttamente.

Nel 2013 s ono stati recuperati il 93,8% della quantità di verde, carta, organico, vetro, plastica, legno, ferro e metalli raccolti in modo differenziata.
 Il materiale che si può recuperare totalmente è il ferro: se ne raccolgono 2,3 kg per abitante e il 100% viene reimmesso sul mercato o trasformato per il riuso nelle industrie metallurgiche o nelle acciaierie. Anche del verde si recupera tantissimo: nel 2013 nel territorio gestito da Hera il 96,6% di sfalci e potature hanno trovato nuova vita negli impianti di compostaggio producendo fertilizzanti e terricci o, in misura minore, in impianti a biomasse producendo energia rinnovabile. Il legno è stato recuperato per il 97,3%(sui 18,1 kg raccolti per abitante) ed è servito a produrre pannelli, cippato o pellet. La plastica, in particolare, viene recuperata all’87% (nel 2012 era all’84,9%), mentre il recupero della carta viaggia ora intorno al 93,8% (sui 61,6 kg raccolti per abitante). L’organico si attesta al 91,5% (con 48 kg annuali per abitanti), il vetro al 94,1%. Infine, i metalli come gli imballaggi in alluminio, acciaio e banda stagnata, al 94%.

Grazie a una raccolta differenziata di qualità, è stato stimato per il 2013 un risparmio di circa 24 euro per famiglia (sconto sulla bolletta di igiene ambientale). Fare bene la raccolta differenziata e separare correttamente i rifiuti, quindi, è doppiamente importante: al beneficio per l'ambiente si aggiunge un beneficio economico per il cittadino.

IN BUONE ACQUE

Siamo in buone acque

Il report è realizzato con l'obiettivo di comunicare la qualità dell’acqua potabile distribuita da Hera e sensibilizzare i cittadini a una scelta di consumo più compatibile con l’ambiente e nello stesso tempo più economica (l'Italia si trova al vertice in Europa per consumo pro-capite di acqua in bottiglia - 190 litri nel 2012).

Contiene i dati più significativi per descrivere la qualità dell’acqua potabile distribuita dal Gruppo ed evidenzia i benefici economici e ambientali del consumo di acqua di rubinetto in sostituzione dell’acqua in bottiglia.

Nel 2013 sono state effettuate 650 mila analisi (circa 1.800 analisi al giorno); di queste il 99,.8% ha dato risultati conformi alla legge, conconcentrazioni medie rispetto ai limiti di legge da -77% a -91%.
Per quanto riguarda i benefifici economici, il consumo di 1.000 litri di acqua in bottiglia comporta una spesa di circa 300 euro (considerando il prezzo medio di 30 centesimi al litro di alcune acque) a fronte di un costo di 1,7 euro per lo stesso quantitativo di acqua dal rubinetto. Sul fronte ambientale, l'acqua del rubinetto comporta il 2% di emissioni di CO2 rispetto all'acqua bottiglia e un consumo di energia pari al 3%.