Indicatori ambientali - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Amministrazione... / Informazioni am... / Indicatori ambientali  

Indicatori ambientali

Consumi di acqua, energia e gas, produzione di energia da impianti fotovoltaici, produzione RSU, emissioni di anidride carbonica e i risultati della campagne di monitoraggio per la qualità dell'aria e i campi elettromagnetici.

----------

Indicatori

Consumo di acqua per le esigenze comunali (436kB - PDF)

Questo indicatore tiene conto della quantità di acqua totale consumata annualmente presso le utenze di proprietà o direttamente gestite dall'Amministrazion comunale (Municipio, magazzino, scuole, fontane, aiuole, cimiteri, orti, ecc). Il Comune utilizza sia acqua proveniente dall'acquedotto, che acqua di origine meteorica raccolta in una cisterna di proprietà.

Consumi idrici della popolazione (20kB - PDF)

Questo indicatore descrive il consumo di acqua da parte dei privati allacciati alla rete idrica gestita da Hera.

Consumo di energia elettrica comunale (419kB - PDF)

L'indicatore descrive il consumo totale annuale di energia elettrica. Vengono distinti i consumi per gli uffici e le strutture pubbliche dal consumo per l'illuminazione pubblica.

Consumo di gas metano comunale (74kB - PDF)

Questo indicatore tiene traccia dei consumi annuali di gas metano ai fini del riscaldamento invernale e della produzione di acqua calda sanitaria negli edifici di proprietà o comunque gestiti dall'Amministrazione comunale.

Riscaldamento - Consumo specifico (132kB - PDF)

L'indicatore misura l'efficienza nella gestione del riscaldamento (inteso come tipo di gestione dell'impianto e della struttura riscaldata e come caratteristiche strutturali del corpo riscaldato). Il consumo specifico è direttamente proporzionale alla quantità di combustibile utilizzato rapportato ai gradi giorno.

Fotovoltaico (19kB - PDF)

Questo indicatore fornisce il numero di impianti fotovoltaici in esercizio nel Comune, la potenza totale installata e la potenza installata per abitante. I dati sono cumulativi.

TEP (213kB - PDF)

Questo indicatore riporta ad un’unica unità di misura tutti i consumi energetici del Comune.

Rifiuti (55kB - PDF)

Questo indicatore descrive la quantità di RSU (Rifiuti solidi urbani) procapite prodotta annualmente dai cittadini del Comune. Viene inoltre inicata la percentuale di raccolta differenziata.

Qualità dell'aria - Le campagne di monitoraggio del Laboratorio mobile di Arpa Emilia-Romagna

Campi elettromagnetici - Impianti e misure a cura di Arpa Emilia-Romagna

 

Acquisti verdi e Gpp (13kB - PDF)Biodiversità (4kB - PDF)Turismo (235kB - PDF)