Posta certificata - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Posta certificata  

Posta certificata

 

L'indirizzo di posta certificata del Comune di Riolo Terme è il seguente:

A questa casella di posta risponde l'ufficio protocollo del Comune di Riolo Terme che fa da tramite inviando la richiesta all'ufficio competente del caso.
L'invio di messaggi tramite il sistema di PEC ha valore legale e viene procedimentalizzato solo nel caso in cui sia mittente che destinatario siano dotati di una casella di posta elettronica certificata.
Qualora provenissero a tali indirizzo messaggi da caselle non certificate, verranno trattati come gli invii a mail generiche.

Le mail generiche di personale dipendente o uffici riportate nelle pagine del sito sono a titolo informativo. A tali indirizzi è possibile richiedere informazioni ma si segnala che le mail inviate attraverso questo canale non saranno procedimentalizzate salvo diversa disposizione del responsabile del singolo procedimento.

Come attivare una casella di PEC

Per attivare una casella di PEC è sufficiente sottoscrivere un contratto, generalmente a pagamento, con uno dei tanti gestori ufficiali accreditati.
Per i privati cittadini lo Stato ha predisposto una modalità di attivazione gratuita il servizio PostaCertificat@.
Questo servizio permette di acquisire una casella di posta elettronica "mini-PEC" (denominata CEC-PAC) che consente la sola comunicazione tra privati cittadini e pubbliche amministrazioni in entrambe le direzioni.
L'elenco completo degli indirizzi delle P.A. con cui è possibile comunicare è reperibile all'indirizzo www.indicepa.gov.it oppure www.paginepecpa.gov.it

Per ottenere una casella di CEC-PAC basta collegarsi al sito www.postacertificata.gov.it e seguire le semplici istruzioni fornite; trascorse 24 ore, recandosi in un ufficio postale con un documento identificativo e la tessera del codice fiscale (o la tessera sanitaria nazionale), si potrà firmare il contratto di adesione e ricevere le credenziali di accesso e le istruzioni d'uso.
Non possono utilizzare tale servizio le aziende ed i professionisti che vogliano colloquiare con le pubbliche amministrazioni tramite posta elettronica certificata: essi devono provvedere autonomamente all'acquisizione di una casella di PEC.
I messaggi ricevuti via PEC o CEC-PAC dalla pubblica amministrazione verranno protocollati e automaticamente smistati all'ufficio competente.