Servizi demografici on-line - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Servizi Demogra... / Servizi demografici on-line  

Servizi demografici on-line

SERVIZI DEMOGRAFICI ONLINE

Attraverso il portale è possibile: ottenere certificati anagrafici per te e i componenti del tuo nucleo familiare, consultare le tue informazioni anagrafiche presenti nei registri anagrafici comunali, comunicare il cambio di indirizzo o di residenza, compilare autocertificazioni, iscriversi agli Albi comunali di presidente e scrutatore di seggio elettorale.
Per ottenere i propri certificati anagrafici, consultare i propri dati anagrafici, o effettuare un cambio di residenza o abitazione, compilare autocertificazioni, iscriversi agli Albi comunali di presidente e scrutatore di seggio elettorale https://anagrafe-rt.romagnafaentina.it/portal tramite SPID, CIE o CNS.

 

ANPR: Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Dal 25 ottobre 2018 il Comune di Riolo Terme è subentrato nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la piattaforma istituita dal Ministero dell'Interno, in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale. Grazie ad un'unica Anagrafe Nazionale è possibile ottenere certificati anagrafici gratuitamente online per se stessi o per i componenti del proprio nucleo familiare.
Tutti i cittadini iscritti nell'A.N.P.R.  possono:

  • richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un qualsiasi Comune all'altro in Italia;
  • richiedere il rimpatrio, dall'estero, di cittadini iscritti all' A.I.R.E.;
  • consultare, scaricare e stampare certificati anagrafici per se stessi e per i membri dello stesso nucleo familiare;
  • consultare, scaricare e stampare dichiarazioni sostitutive dei certificati anagrafici;
  • indicare i recapiti tramite i quali si vuole ricevere le notifiche.

 

Alla banca dati di A.N.P.R. possono fare riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.

Per ottenere i propri certificati anagrafici o la propria autocertificazione precompilata o consultare i propri dati anagrafici, o effettuare un cambio di residenza o abitazione,  Accedi ai Servizi – ANAGRAFE NAZIONALE (interno.it) tramite SPID, CIE o CNS.