Museo del paesaggio dell'Appennino faentino - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Turismo / La Rocca sforzesca / Museo del paesaggio dell'Appennino faentino

Museo del paesaggio dell'Appennino faentino

Il Museo è un’istituzione permanente senza fini di lucro, al servizio della comunità, aperta al pubblico, che ha in custodia, conserva, valorizza e promuove lo studio e la conoscenza delle proprie collezioni e del patrimonio culturale della città al fine di valorizzare il proprio patrimonio culturale e territoriale.

La Rocca di Riolo Terme,  in quanto esempio di antica fortificazione difensiva della Valle del Senio, è un Museo del Territorio, e al tempo stesso un punto informativo, di documentazione, conservazione e valorizzazione della memoria storica del territorio.
E’ un Museo del tempo e dello spazio: del tempo perché la struttura, in quanto testimonianza di un periodo storico, è in grado di rievocare il Medioevo, trasmettendone emozioni e conoscenza; dello spazio perché rappresenta il territorio nel suo insieme, un bene da conservare e da comunicare, con tutte le espressioni e i segni del lavoro sedimentati nei secoli.

La Rocca di Riolo ospita il Museo del Paesaggio dell’Appennino Faentino che contribuisce a valorizzare maggiormente la struttura, insieme a diversi percorsi di conoscenza.

Il Museo del Paesaggio è stato progettato per far rivivere il passato con gli strumenti del futuro e per catturare l’attenzione di tutti: adulti, bambini, studenti, appassionati  e esperti del settore.

Direttrice: dott.ssa Benedetta Diamanti
Dirigente del Settore Cultura, Turismo, Promozione economica e Servizi educativi dell’Unione della Romagna Faentina.