Tanti strumenti di comunicazione - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Turismo / Parco della Ven... / Alta via dei Pa... / Tanti strumenti di comunicazione

Tanti strumenti di comunicazione

Sono state attivate poi azioni coordinate di comunicazione per informare i potenziali fruitori del percorso e a coinvolgere gli operatori economici locali al fine di fornire servizi di alta qualità e di facile accesso.

La prima è la guida dell’itinerario (volume a colori di 192 pagine): racconta il percorso attraverso l’esperienza degli autori,Mario Vianellie Sandro Bassi. I loro reportage si arricchiscono di foto di alta qualità e di approfondimenti storico-ambientali. Nella seconda metà del volume un dettagliato apparato tecnico fornisce indicazioni utili a chi voglia incamminarsi: alle informazioni pratiche con le caratteristiche dell’itinerario e le possibilità di accesso con mezzi pubblici, seguono le 27 schede descrittive delle tappe, documentate dalle carte topografiche con l’indicazione dell’itinerario e dei principali collegamenti con le località più prossime al crinale appenninico; seguono poi le informazioni sulle strutture (rifugi, ostelli, alberghi, agriturismi, ecc.) individuate come posti tappa ed infine 8 schede descrittive, una per ogni Parco attraversato. La guida è in vendita presso i centri visita dei Parchi e presso le strutture ricettive individuate come posti tappa dell'Alta Via oltre che presso le principali librerie ed edicole.

Esiste poi un depliant, stampato nella versione in italiano e in inglese, che introduce alla scoperta dell’itinerario descrivendone le principali caratteristiche, gli ambienti e i Parchi attraversati, oltre che le 27 tappe in cui è suddiviso. È distribuito gratuitamente presso i centri visita dei Parchi, le strutture ricettive individuate come posti tappa e i principali uffici informazioni della regione Emilia-Romagna

Non manca la cartografia escursionistica,che è stata realizzata a copertura dell’intero itinerario e dell’area dei parchi interessati: 8 carte dei sentieri in scala 1:50.000 con una nuova base cartografica aggiornata appositamente creata dall’Archivio cartografico della Regione Emilia-Romagna e stampate su carta Polyart, impermeabile, antistrappo e completamente riciclabile al 100%. Le carte sono reperibili sia singolarmente che in cofanetto presso i centri visita dei Parchi  e le strutture ricettive dell’Alta Via dei Parchi oltre che presso le principali librerie ed edicole.

Come gadgets esistono poi il taccuino Moleskine per l’escursionista, utile a imprimere pensieri, completo di pagine dedicate a citazioni sul camminare e di spazio dedicato ad accogliere i timbri relativi al raggiungimento dei posti tappa lungo l’itinerario di cammino e il timbro segnavia personalizzato per i posti tappa con marchio/simbolo del sentiero, per lasciare un segno sul taccuino.