Composizione dei seggi e nomina degli scrutatori - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Composizione dei seggi e nomina degli scrutatori

Composizione dei seggi e nomina degli scrutatori

Composizione dei seggi e nomina degli scrutatori

Ciascun seggio elettorale è composto da:

• Presidente (nominato dalla Corte d’Appello di Bologna attingendo dall’albo comunale delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale)
  • Segretario (nominato direttamente dal Presidente di seggio tra gli elettori del Comune)
  • N. 4 scrutatori nominati dalla Commissione Elettorale Comunale scegliendo tra gli iscritti all’Albo Comunale degli Scrutatori di seggio elettorale cui ogni elettore del Comune può essere iscritto presentando apposita domanda tra il 1 ottobre e il 30 novembre di ogni anno)

La Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori per le prossime consultazioni elettorali del 26 gennaio 2020 è convocata, in seduta pubblica, il giorno 3 gennaio 2020 alle ore 12.00

La data è resa nota con apposito avviso pubblicato all’albo pretorio on-line del Comune nei due giorni precedenti la data fissata per la riunione.

Oltre agli scrutatori nominati per i 6 seggi la stessa Commissione Elettorale Comunale una graduatoria di scrutatori supplenti per eventuali rinunce.

Il Comune di Riolo terme ha pubblicato il seguente avviso con il quale chiede ai cittadini, già iscritti nell'albo degli scrutatori, di dichiarare la propria disponibilità a svolgere servizio in occasione delle elezioni regionali del 26 gennaio.
La domanda potrà essere presentata ENTRO IL 28 dicembre 2019 ore 12.30, allegando una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità.
La Commissione Elettorale Comunale di Riolo Terme intende riconoscere la precedenza a coloro che rientrano nelle seguenti categorie:

• disoccupati
  • soggetti in mobilità
  • cassintegrati
  • esodati
  • studenti.

Modulo domanda (73kB - PDF)

L’avvenuta nomina viene notificata a cura del Comune.

Lo scrutatore può rinunciare alla nomina solo entro le 48 dalla ricezione dell’atto di nomina, con una dichiarazione scritta e per gravi e comprovati motivi.

La comunicazione dell'avvenuta sostituzione viene comunicata agli scrutatori supplenti entro il terzo giorno antecedente le elezioni.

Gli onorari spettanti ai componenti dei seggi sono i seguenti:

Presidenti   euro 150

Segretari   euro 120