Inizative per il Giorno Della Memoria 27 gennaio 2019 - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Inizative per il Giorno Della Memoria 27 gennaio 2019

Inizative per il Giorno Della Memoria 27 gennaio 2019

il-giorno-della-memoria

Diverse le iniziative a Riolo Terme nell'ambito della celebrazione del Giorno della Memoria,  per ricordare, nell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau (27 gennaio 1945) la Shoah del popolo ebraico e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti.

Tanti gli appuntamenti, a partire dal 21 gennaio 2019.

• Lunedì 21 gennaio 2019 alle ore 9,45 gli studenti delle classi 3^ della scuola secondaria di I° grado plesso “Istituto Comprensivo G. Pascoli” di Riolo Terme e Casola Valsenio incontreranno la signora Gina Manaresi reduce dal campo di concentramento di Bolzano presso la Sala San Giovanni.
  • Sabato 26 gennaio alle ore 10,30 le classi quarte e quinte dell’Istituto Professionale Alberghiero “Artusi” assisteranno a una conferenza/dibattito presieduta dal prof. Romano Rossi, presidente dell’Associazione Nazionale Reduci della Friuli.
  • Locandina
    Martedì 29 gennaio alle ore 9,20 le classi terze dell’Istituto Professionale Alberghiero “Artusi” si recheranno al teatro di Riolo Terme per un incontro con la Sig.ra Gina Manaresi, reduce dal campo di concentramento di Bolzano. Al termine dell’incontro assisteranno al film “Anita B.”
  • Sempre Martedì 29 gennaio alle ore 11,00 le classi prime e seconde dell’Istituto Professionale Alberghiero “Artusi” si uniranno agli altri alunni per assistere al film “Anita B.”
  • locandina
    Mercoledì 30 gennaio 2019 alle ore 15,30 presso la Biblioteca Comunale in via Gramsci “La combriccola del libro” propone letture guidate per ragazzi dagli 11 anni in su del testo: “Voci di libertà: memorie per non dimenticare“. Organizzato dal centro di aggregazione la Baracca, in collaborazione con la Biblioteca comunale e il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

• Giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 10,30 per le scuole ed alle ore 20.30 per la cittadinanza presso il Cinema Teatro comunale di Riolo Terme verrà proiettato il documentario realizzato dal Comune di Riolo Terme, dal Consiglio Comunale dei Ragazzi 2017/2018, dall'Associazione Nazionale Reduci della Friuli e da Lab Film: " Riolo dei Bagni Memorie di Guerra 1944 - 1945" Bambini e Bambine sulla Linea Gotica.
documentario
  • Sabato 2 febbraio 2019 alle ore 10.30 presso il piano terra della Sede Municipale inaugurazione della mostra RICORDIAMO organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi 2018/2019 in collaborazione con l'Associazione ANFFAS onlus Regione Emilia Romagna e sezione di Faenza, sarà aperta dal 2 al 16 febbraio 2019 con i seguenti orari: dalle 8,30 alle 13,00.
ricordiamo