Proclamato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2019/2020: - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Proclamato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2019/2020:

Proclamato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2019/2020:

Comune di Riolo Terme

Proclamato il CCR 2019/2020: Martelli Luca è il nuovo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Riolo Terme.

Le elezioni si sono svolte martedì 12 novembre dalle ore 9:00 alle ore 11:00 ed erano interessati al voto tutti gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. G. Pascoli.

Le urne hanno dato esito positivo per la lista “La nuova Riolo” e il suo candidato Sindaco Martelli Luca, con 112 voti.

Il giovane Amministratore frequenta la classe 2° B della scuola secondaria di 1° grado e si è imposto su Rossini Luca, 2 B che ha ottenuto 28 voti conla lista"Tutti per Riolo”.

Il nuovo Consiglio è pertanto composto da: Martelli Luca (Sindaco), Casadio Filippo, Poggi Luca, Lisei Arianna, Bandini Mattia, Lombardi Elia, Bertazzoli Alessia, Nonni Michele, Farina Gabriele, Ruggero Martina, Nicolardi Vittorio, Brignone Stefano, Macilletti Anna, Sassi Lorenzo, Lanzoni Francesco, Rossini Luca, Martelli Gabriele.

Martelli Luca è alla prima esperienza nel Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ed è molto motivato. Nel programma elettorale della lista vincitrice diverse sono le tematiche inserite tra cui: progetti sull’ educazione ambientale, cura nei confronti della scuola ed ascolto in merito alle proposte dei loro coetanei.

Anche quest’anno il percorso sarà seguito dal Comune di Riolo Terme, dall’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico e la professoressa Faziani Roberta ed infine dal Centro di aggregazione giovanile La Baracca.

Il principale obiettivo del CCR è quello di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività per sviluppare una maggior coscienza civica, un senso di appartenenza alla comunità e un dibattito democratico su temi di interesse comune.

Un po’ di storia: i Consigli Comunali dei Ragazzi vengono istituiti in Francia nel 1979, proclamato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale dell’Infanzia” ed in Italia, nel 1993 sono nati i primi CCR. A Riolo Terme è presente dal 2013, con mandato annuale.

La costituzione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà proclamata ufficialmente durante il prossimo Consiglio Comunale degli adulti, previsto per la fine del mese di novembre secondo quanto stabilisce il regolamento. In quell’occasione il neo eletto Sindaco dei Ragazzi presenterà le proprie idee e il programma, erediterà la fascia tricolore dal sindaco uscente Macilletti Anna e comunicherà ufficialmente il nome del suo vice Sindaco e degli Assessori che, insieme ai Consiglieri dei Ragazzi, resteranno in carica per tutto l’anno scolastico 2019/2020, fino alle prossime elezioni.

Verbale (819kB - PDF)
Proclamazione eletti (292kB - PDF)