Scadenze pagamento tributi ottobre 2020 - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Scadenze pagamento tributi ottobre 2020

Scadenze pagamento tributi ottobre 2020

IMPOSTA DI SOGGIORNO

Entro giovedì 15 ottobre 2020 le strutture ricettive situate nei Comuni facenti parte dell’Unione della Romagna Faentina devono, con le modalità previste dal vigente regolamento, dichiarare all’Ente il numero delle persone che hanno pernottato nella propria struttura e versare le somme corrisposte dai soggetti passivi riferite ai primi tre trimestri d’imposta anno 2020.

Tutte le informazioni relative all’imposta di soggiorno sono presenti nel sito dell’Unione della Romagna Faentina, raggiungibile collegandosi al seguente link: http://www.unioneromagnafaentina.it/Come-fare-per/Tasse/Tributi/Imposta-di-soggiorno

IMU 2020

Entro venerdì 16 Ottobre 2020 è dovuto il pagamento dell’acconto della nuova IMU per i Comuni facenti parte dell’Unione della Romagna Faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo). Il versamento deve essere effettuato con modello F24 presso gli istituti bancari e presso gli uffici postali siti nel territorio dello Stato utilizzando gli appositi codici tributo. Tutte le informazioni riguardanti le aliquote, i codici tributo e le modalità per il calcolo sono raggiungibili collegandosi al seguente link:  http://www.comune.rioloterme.ra.it/Servizi/Ufficio-Tributi/IMU/IMU-2020

TARI 2020

Entro sabato 31 ottobre 2020 é dovuto il pagamento della prima delle due rate della TARI previste per l’anno 2020 nel Comune di Riolo Terme. L’avviso di pagamento, in consegna in questi giorni, copre il periodo gennaio-giugno 2020 e contiene anche il conguaglio Tari 2019. La tassa copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione per il 2020 è stata affidata dal Comune a Hera. Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

Modalità di pagamento

Da quest’anno, il Comune di  Riolo Terme ha aderito al nuovo sistema di pagamento PagoPA che sostituisce il modello F24. Pertanto, il pagamento può avvenire utilizzando il bollettino PagoPA, allegato all’avviso di pagamento, presso un qualsiasi sportello postale e nella maggior parte degli istituti bancari, oltre che nelle ricevitorie ed ai prestatori del servizio di pagamento digitali, aderenti al servizio PagoPA che si possono trovare sul sito www.pagopa.gov.it .

** ATTENZIONE!!

Si informano i contribuenti di Riolo Terme che il bollettino PagoPa allegato all’avviso TARI, con scadenza 31 ottobre 2020, contiene dei codici errati che non ne consentono il pagamento.

I codici corretti sono: CBILLADWR5; Codice Fiscale Ente Creditore:00226010395

Hera sta ristampando e recapiterà di nuovo entro il 20 ottobre gli avvisi di pagamento con il bollettino corretto!

I contribuenti che hanno pagato la prima rata TARI con PagoPA, prima del 6/10/ 2020, non riceveranno alcun nuovo bollettino e non dovranno provvedere ad ulteriore pagamento.

Coloro che saranno riusciti ad effettuare il pagamento TARI con PagoPA dopo il 6/10/20 con il bollettino con CBILL errato, o con F24, riceveranno comunque il nuovo bollettino TARI da HERA, perché tali pagamenti non erano rilevabili alla data di ristampa, ma non dovranno provvedere ad ulteriore pagamento; in ogni caso, il sistema PagoPa non lo consentirà.

Per ulteriori informazioni:  ERRORE BOLLETTINI EMESSI PER IL PAGAMENTO TARI   **

Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questo tributo, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli ).