Scrutatori/Presidenti di seggio - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Scrutatori/Presidenti di seggio

Scrutatori/Presidenti di seggio

I cittadini disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale sono invitati, qualora non abbiano già provveduto in passato, a presentare al Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, domanda di iscrizione nell'apposito “albo” entro il 30 novembre.
Nella domanda, redatta in carta semplice (scarica l’apposito modulo  ), dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione e l'assolvimento dell'obbligo scolastico.
Si precisa che l'inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a)   essere elettore del Comune;
b)   aver assolto gli obblighi scolastici;
c) non essere dipendente del Ministero dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
d)   non appartenente alle Forze armate in servizio né svolgere, presso le U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto;
e) non essere segretario comunale nè dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
f)   non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Iscrizione nell’Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale

I cittadini disposti a svolgere le funzioni di Presidente  di seggio elettorale sono invitati, qualora non abbiano già provveduto in passato, a presentare al Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, domanda di iscrizione nell'apposito “albo” entro il 31 ottobre.
Nella domanda, redatta in carta semplice (scarica l’apposito modulo  ), dovranno essere indicate la data di nascita, la residenza, la professione, arte o mestiere ed il titolo di studio.
Possono assumere detto incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:
a) siano elettori;
b) non abbiano superato il 70° anno di età;
c) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
d) non siano dipendenti dei Ministeri dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
e) non appartengano alle forze armate in servizio né svolgano presso le A.U.S.L. le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti;
f) non siano segretari comunali, né dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
g) non siano candidati alle elezioni.
Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale  .

Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda che può essere inviata:

• per posta elettronica certificata, con firma digitale, al seguente indirizzo:  comune.rioloterme@cert.provincia.ra.it
  • per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento (Comune di Riolo Terme - Via A. Moro n.2 - 48025 Riolo Terme (RA) unitamente a copia di documento di identità in corso di validità
  • consegna diretta allo Sportello Polifunzionale  nei seguenti orari:   dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Se la richiesta non è sottoscritta dall’interessato/a con firma digitale o davanti al funzionario incaricato a riceverla, allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione: IstanzaCancellazioneAlboScrutatori  (8kB - PDF)

La cancellazione può avvenire d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

La normativa

Normativa Presidenti di seggio  (13kB - PDF)Normativa Scrutatori di seggio  (24kB - PDF)