TARES: fissate le scadenze per il 2013 - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / TARES: fissate le scadenze per il 2013

TARES: fissate le scadenze per il 2013

Con Delibera di Consiglio Comunale nr. 30 del 14/06/2013 sono state fissate le scadenza della Tares per il 2013:

•  31/07/2013 - 1' Acconto
  •  30/09/2013 - 2' Acconto
  •  31/12/2013 - saldo + maggiorazione per servizi indivisibili 0,30 €/mq: 31 dicembre 2013

Dal 1° gennaio 2013 la Tia, tariffa rifiuti per il servizio di igiene ambientale, è stata sostituita dalla Tares, tassa sui rifiuti e servizi indivisibili. Si tratta a tutti gli effetti di una tassa comunale che, sulla base della delibera approvata in data 11 giugno dal consiglio comunale di Casola Valsenio sarà emessa in tre rate quadrimestrali.

Il Comune ha affidato ad Hera la gestione della TARES.
L’importo delle prime due rate è stato calcolato sulla base della Tia applicata nel 2012.
La prima rata in acconto sarà recapitata nei prossimi giorni mentre la seconda rata sarà recapitata nel mese di settembre.

Diversamente dalla Tia, nella rata della Tares la voce della scontistica attribuita per i conferimenti, alla stazione ecologica o attraverso le raccolte stradali, di alcune tipologie di rifiuti non è attualmente riportata.

Per rispondere ad un dubbio che potrebbe sorgere, si desidera precisare che l’importo delle prime due rate è stato calcolato sulla base della Tia applicata per ciascun cliente nel 2012, già comprensivo quindi degli eventuali SCONTI attribuiti per lo stesso periodo per le raccolte differenziate sia territoriali che da Stazione Ecologica.
Tutte le posizioni saranno poi riviste, sulla base degli effettivi SCONTI acquisiti nel 2013, nella terza rata di conguaglio dell’anno.

Quindi per il 2013 gli sconti sono in vigore e verranno riconosciuti con le medesime modalità del passato.

Le modalità di pagamento delle due rate di acconto sono le medesime della Tia applicata in precedenza: domiciliazione su conto corrente bancario o postale (restano validi i riferimenti già utilizzati), sportelli bancari o postali con bollettino prestampato, con carta di credito direttamente dal sito www.gruppohera.it accedendo a Hera online, presso gli sportelli Bancomat Unicredit, nelle ricevitorie Lottomatica e Sisal abilitate, alle casse dei Punti vendita Coop abilitati.

Per informazioni Hera mette a disposizione, oltre alla rete degli sportelli, un numero verde dedicato alla Tares, 800.999.004, che offre risposte chiare ed aggiornate relative a questo tributo.

• Il servizio Clienti è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13.