69° della Liberazione: l'Anpi festeggia la ricorrenza - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / 69° della Liberazione: l'Anpi festeggia la ricorrenza

69° della Liberazione: l'Anpi festeggia la ricorrenza

Coscienza di Sole

La Sezione Anpi di Riolo Terme vuole dedicare e ribadire un momento significativo alla memoria storica italiana. Per far questo saranno organizzate iniziative sia a Riolo Terme nelle scuole sia a Borgo Rivola nel Centro sociale.

A Borgo Rivola l'appuntamento è per domenica 23 alle ore 20,30 con la proiezione del documentario "Coscienza di sole. Da sudditi a cittadini". Saranno presenti alla serata il Sindaco Alfonso Nicolardi e la regista Alessandra Povia.
Il 24 marzo invece la testimonianza si sposterà nelle scuole di Riolo Terme

Le iniziative vogliono esprimere un forte omaggio ai partigiani e ai soldati del nuovo esercito che ebbe il battesimo del fuoco l’8 e il 16 dicembre 1943 nella battaglia di Montelungo, agli eroici combattenti di Cefalonia e di Porta San Paolo a Roma, ai 600.000 soldati italiani che espressero la loro fedeltà alla Patria e furono internati nei campi di concentramento nazisti, ai deportati nei campi di sterminio, a tutti gli italiani che si opposero al nazifascismo e collaborarono con i combattenti per la libertà. Un’epopea storica che si chiama Resistenza, Guerra di Liberazione, Costituzione della Repubblica.
Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme