“A nervi tesi: riflettori puntati sulla Fibromialgia” - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / “A nervi tesi: riflettori puntati sulla Fibromialgia”

“A nervi tesi: riflettori puntati sulla Fibromialgia”

Si chiamafibromialgia, e chi ne soffre è aggredito da ‘morsi’ di dolore in varie parti del corpo, apparentemente inspiegabili, e per questo spesso questa malattia non è facilmente riconosciuta.
La malattia si manifesta con il sintomo principale deldolore cronico diffuso, cui si accompagnano disturbi del sonno, stanchezza, rigidità muscolo scheletrica, Emicrania o cefalea tensiva, Disturbi genitali-urinari, Ansietà e depressione, Parestesie, Sindrome del colon irritabile.
La chiamano “malattia invisibile” perché tutti i suoi disturbi non si vedono, ma i suoi effetti possono compromettere la normale esistenza di chi ne soffre peggiorandone sensibilmente la qualità di vita.
Sabato 6 giugno 2015 a Riolo Terme AMRER Onlus, Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna, dedica un’intera giornata a pazienti e famigliari con obiettivo di approfondire la Fibromialgia attraverso diversi momenti:
La mattina dalle ore 9.00 presso il Teatro Comunale (C. Matteotti, 26 - Riolo Terme) esperti reumatologi, terapisti antalgici e occupazionali dell’Ausl di Romagna e di Bologna, assieme alla Medicina Legale dell’INPS affronteranno temi come la diagnosi, l’evoluzione, la terapia, le possibili complicanze, la riabilitazione e il riconoscimento dei diritti del paziente.
Il pranzo sarà arricchito con un laboratorio interattivo e innovativo che porrà al centro la nutrizione per conoscere i cibi e i corretti stili di vita alimentare.
Il pomeriggio, dalle ore 14.30, sarà dedicato alle esercitazioni pratichepresso le Terme di Riolo Bagni (Via Firenze, 15 - Riolo Terme) e sarà improntato alla conoscenza del proprio corpo e delle tecniche di rilassamento e ginnastica, con esercitazioni pratiche di Ginnastica posturale in piscina, Tai Chi e Tecniche di Mindfulness. Gli esercizi - gratuiti - sono uno strumento utile per comunicare corrette strategie per la gestione del dolore cronico che caratterizza questa malattia.
L’iniziativa, promossa da AMRER Onlus - Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna - è gratuita e aperta al pubblico, e si propone di approfondire la questione Fibromialgiaa 360°. Un’opportunità unica quindi per pazienti e loro famigliari grazie al progetto “Okkio alla Salute” sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito dei progetti a favore del volontariato L. 266.91 - progetto promosso e vito dall’Associazione Pazienti AMRER.

La partecipazione alla giornata è gratuita, ma occorre iscriversi sul sito www.amrer.it , dove sono presenti tutti i dettagli del programma dei vari momenti di questa giornata.

Per maggiori informazioni rivolgersi ad Amrer Onlus – (rif. Daniele Conti)

Tel. e fax 051 249045 - cell. 349.5800852 - ass.amrer@alice.it - www.amrer.it

Depliant Incontro (3.494kB - PDF)