Allerta Meteo arancione - Comune di Riolo Terme

Allerta Meteo arancione

Allerta n. 090/2022 Valida dal 15/12/2022 al 17/12/2022

Descrizione dei fenomeni: Allerta Arancione per criticità idraulica

Per la giornata di oggi giovedì 15 dicembre sono previste precipitazioni di moderata intensità, anche a carattere dirovescio sull'intero territorio regionale, più intense sul settore appenninico centrale. Le precipitazioni potranno generareinnalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua montani prossimi alla soglia 2 e generare localizzati fenomeni franosi eruscellamenti sui versanti. Dal pomeriggio si intensificherà la ventilazione di scirocco sul settore costiero, raggiungendointensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). Il mare diverrà molto mosso in particolare sul settore settentrionale, doveraggiungerà condizioni di onda sotto costa prossime ai 2 metri, con possibili localizzati fenomeni di erosione einondazione. Sono previsti inoltre venti sud-occidentali di burrasca moderata (62-74 Km/h) sul crinale appenninico centro-orientale. Sul settore occidentale della regione non si escludono locali e temporanei episodi di pioggia che gela durante ilpomeriggio.

Per domani venerdì 16 dicembre sono previste precipitazioni moderate anche a carattere di rovescio, più intense sullaRomagna, nella prima parte della giornata, che potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acquaprossimi alla soglia 2 e localizzati fenomeni franosi e ruscellamenti sui versanti. Sono inoltre previste condizioni di maresotto costa che possono generare localizzati fenomeni di erosione e ingressione marina nelle prime ore della mattina.

Scarica il pdf dell'allerta:

Allerta n. 90/2022 (361kB - PDF)

Per ulteriori informazioni aggiornate in tempo reale: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Riolo Terme: zona C2

allerta090_2022