Allerta Meteo rossa - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Allerta Meteo rossa

Allerta Meteo rossa

Allerta n. 063/2023  - Valida dalle ore 00:00 del 18 maggio fino alle ore 00:00 del 19 maggio 2023

Allerta Rossa per criticità  idraulica e idrogeologica

Per giovedì 18 maggio non sono previste precipitazioni sul territorio regionale. Tuttavia, per le piogge elevate di martedì 16 e mercoledì 17 maggio, si prevede il perdurare di piene elevate su tutti i tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione. In particolare sui bacini Romagnoli e affluenti di Reno, interessati da esondazioni e rotte, permangono condizioni di grave criticità, anche nel reticolo di bonifica. I nuovi colmi di piena provenienti da monte fanno prevedere livelli elevati sul fiume Reno a valle di Cento. La criticità idraulica rossa nella pianura modenese è riferita allapropagazione della piena sul fiume Secchia, sul fiume Panaro si prevede una piena di criticità arancione. Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno ancora possibili numerosi e diffusi dissesti nel settore centrale eorientale della regione dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo iversanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, e all'aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi aseguito delle precipitazioni dei giorni scorsi. Si prevedono valori di onda e marea sotto i livelli di attenzione, tuttavia si potrebbero generare localizzate esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.

Scarica il pdf dell'allerta:

Allerta n. 63/2023 (285kB - PDF)

Si consiglia di consultare l'evolversi degli eventi sul sito: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Riolo Terme: zona C2

allerta063_2023