Allerta Meteo rossa - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Allerta Meteo rossa

Allerta Meteo rossa

Allerta n. 066/2023  - Valida dalle ore 00:00 del 21 maggio fino alle ore 00:00 del 22 maggio 2023

Allerta Arancione per criticità  idraulica e Allerta Rossa per criticità idrogeologica

Per la giornata di domenica 21 maggio persiste una debole instabilità che determinerà deboli piogge sparse sull'Appennino regionale nelle ore centrali della giornata. Localmente i fenomeni potranno assumere anche carattere di breve rovescio. Le piogge previste determineranno, sui bacini di Secchia, Panaro e Reno una lenta propagazione dei colmi di piena verso valle. Nel settore centro-orientale si prevede un rallentamento della decrescita dei livelli idrometrici su tutti corsi d'acqua. Le criticità idrauliche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio. Per la criticità idrogeologica permarranno nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all'evoluzione con possibile aggravamento delle frane già attivatesi aseguito delle precipitazioni dei giorni scorsi nelle aree bolognesi e della Romagna. Le criticità idrauliche e idrogeologichearancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio anche nel reticolo di bonifica.

Scarica il pdf dell'allerta:

Allerta n. 66/2023 (286kB - PDF)

Si consiglia di consultare l'evolversi degli eventi sul sito: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Riolo Terme: zona C2

allerta066_2023