Aperto il bando per i danni alluvionali ai veicoli - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Aperto il bando per i danni alluvionali ai veicoli

Aperto il bando per i danni alluvionali ai veicoli

La misura economica adottata dalla Regione Emilia Romagna destinata alla sostituzione o la riparazione dei mezzi andati persi o danneggiati durante le alluvioni di maggio è online  da oggi, martedì 31 ottobre 2023.

A chi è rivolto

È rivolto ai cittadini residenti nelle Province alluvionate che, alla data del 1° maggio 2023, risultavano intestatari di veicoli danneggiati dagli eventi alluvionali.

Altri requisiti per aderire al bando

• Essere proprietario di un mezzo appartenente alle categorie ammesse al bando e destinato alla rottamazione alla data del 1 maggio 2023
  • Essere intestatario del certificato di rottamazione del vecchio veicolo o, se non ancora disponibile, del documento di consegna del veicolo ad un soggetto incaricato della rottamazione (concessionario, autodemolitore ecc.) oppure di un documento attestante la vendita del veicolo danneggiato ad un concessionario o rivenditore;
  • Essere proprietario del veicolo acquistato in sostituzione di quello rottamato con decorrenza successiva al 1 maggio 2023.

Modalità e tempistiche di partecipazione

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2023 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque entro le ore 23:59 del 31 dicembre 2024 esclusivamente attraverso il modulo informatico predisposto dalla Regione.

La data di chiusura potrà essere anticipata in caso di esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

L'applicativo informatico è l'unica modalità ammessa per la presentazione della domanda, pertanto non saranno accettate domande inviate attraverso altri mezzi di trasmissione quali, a solo titolo di esempio, lettere, raccomandate, email (anche se tramite posta certificata), fax ecc.

Per accedere all’applicativo occorre essere in possesso delle credenziali SPID CIE CNS .

È ammessa la presentazione di una sola richiesta da parte dello stesso soggetto o nucleo familiare.

Entità del contributo

I contributi saranno di 3mila o di 5mila euro a seconda della classe ambientale dei mezzi (più la classe è alta più alto sarà il contributo), 700 euro per i ciclomotori e motocicli.

Come richiesto dai Comitati dei cittadini alluvionati, sono previsti contributi anche per chi ha venduto i mezzi. Per la riparazione dei veicoli, invece, l'importo sarà fino a 2mila euro. Il contributo è ridotto della somma eventualmente liquidata dall’assicurazione.

Obblighi per il beneficiario

La proprietà del veicolo acquistato attraverso il contributo regionale dovrà essere mantenuta per almeno 24 mesi dalla data di immatricolazione o del passaggio di proprietà in caso di auto usata.
Questa condizione non è prevista per gli interventi di riparazione dei veicoli.