Concluso il corso di lingua italiana ed educazione civica per stranieri - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Concluso il corso di lingua italiana ed educazione civica per stranieri

Concluso il corso di lingua italiana ed educazione civica per stranieri

corso di lingua italiana ed educazione civica

corso di lingua italiana ed educazione civica - In aula

In questi giorni si è concluso il corso di lingua italiana ed educazione civica per cittadini stranieri adulti di paesi terzi. Un progetto realizzato nell'ambito del progetto Fei "Parole in gioco-2" dal centro territoriale permanente "Carchidio-Strocchi" di Faenza in collaborazione con la regione Emilia-Romagna.

I partecipanti, cittadini riolesi provenienti da varie nazioni, Croazia, Montenegro, Senegal, Moldavia, Romania ed Ucraina hanno seguito lezioni settimanali in una sala del municipio, messa a disposizione dall'Amministrazione comunale. Per i promotori dell'iniziativa "la conoscenza della lingua italiana è un presupposto base per una sempre maggiore integrazione e l'obiettivo di questo corso è quello di favorirla incentivando percorsi di accompagnamento e privilegiando la dimensione formativa, linguistica, sociale e culturale anche nell'aspetto familiare".

Gli studenti, alcuni dei quali nel mese di giugno sosterranno un esame, a conclusione del percorso, hanno anche realizzato un cartellone posto all’ingresso del Municipio.

L'Amministrazione Comunale di Riolo Terme crede fortemente in una sempre maggiore integrazione dei cittadini stranieri che nella maggior parte dei casi vivono da diverso tempo nel nostro paese e che contribuiscono alla crescita della nostra società.

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme