Continua la raccolta firme contro il gioco d'azzardo - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Continua la raccolta firme contro il gioco d'azzardo  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Continua la raccolta firme contro il gioco d'azzardo

 
Riolo contro il gioco d'azzardo

Prosegue con successo la raccolta firma sulla proposta di legge di iniziativa popolare dedicata alla lotta al gioco d'azzardo.

Un'iniziativa promossa anche a Riolo Terme a seguito dell'adesione al “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo” approvato  all'unanimità dal Consiglio comunale lo scorso gennaio.

Come nei precedenti sabati del mese di febbraio, fino ad oggi sono state raccolte oltre 200 firme,  anche sabato prossimo 22 febbraio, il Sindaco, gli assessori comunali e i consiglieri di tutti i gruppi scenderanno in campo direttamente e saranno presenti con un banchetto di raccolta firme di fronte al Municipio dalle ore 9,30 alle ore 12,00.

E' comunque possibile firmare fino al 5 marzo all’Ufficio elettorale in municipio aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 12,30 e il lunedì anche dalle 15,00 alle 17,00.

Il manifesto, promosso dalla “Scuola delle buone pratiche – Amministratori locali per la sostenibilità”, da Terre di Mezzo e da Legautonomie Lombardia e sottoscritto dalla maggior parte di Comuni italiani sollecita l’approvazione di una proposta di legge di iniziativa popolare che dia potere direttamente ai Sindaci, visto che attualmente non hanno alcun potere regolativo, autorizzativo ed ispettivo per poter contrastare il fenomeno in questione, che riduca l’offerta, preveda adeguata informazione e attività di prevenzione e cura, e leggi regionali in cui siano esplicitati i compiti e gli impegni delle Regioni per la cura dei giocatori patologici, per la prevenzione dai rischi del gioco d’azzardo e il sostegno alle azioni degli Enti locali.
Il fenomeno delle ludopatie è in costante aumento soprattutto tra i giovani, disoccupati e pensionati e costituisce fonte di seria preoccupazione per gli effetti che tale dipendenza sta producendo direttamente sui soggetti, sulle rispettive famiglie con significativi danni economici e sociali, diretti ed indiretti, soprattutto sulle comunità locali.
Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme