Convocazione Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Convocazione Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori

Convocazione Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori

Si avvisa la cittadinanza che la Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune, presso l'Ufficio Elettorale (seconda porta a sinistra, piano terra) in pubblica adunanza per il giorno 15 maggio 2024, alle ore 12.00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024.

In tale occasione si procederà:

1) alla nomina, per ogni sezione elettorale del comune, di un numero di nominativi compresi nell’albo degli scrutatori pari a quello occorrente;

2) alla formazione di una graduatoria di nominativi compresi nel predetto albo di scrutatori chiamati a sostituire, in caso di eventuale rinuncia o impedimento, quelli nominati di cui al n. 1);

3) alla nomina di ulteriori scrutatori, scegliendoli fra gli iscritti nelle liste elettorali del comune, qualora il numero dei nominativi ricompresi nell’albo degli scrutatori non sia sufficiente alle esigenze di funzionamento dei seggi da costituire. I componenti dei seggi saranno nominati solo sulla base degli iscritti all'Albo degli Scrutatori del Comune di Riolo Terme e sulla base delle risultanze dell'avviso di cui al link https://www.comune.rioloterme.ra.it/Archivio-notizie/Elezioni-europee-2024-Avviso-scrutatori

Il sindaco notificherà agli scrutatori l’avvenuta nomina non oltre sabato 25 maggio 2024. L’eventuale grave impedimento ad assolvere l’incarico di scrutatore dovrà essere comunicato dalle persone designate, entro 48 ore dalla notifica, al Sindaco, il quale provvederà alle sostituzioni secondo l’ordine della graduatoria di cui al n. 2).

Si richiama l’attenzione dei nominandi scrutatori sulla necessità di attenersi scrupolosamente alle disposizioni di legge e alle istruzioni ministeriali e di collaborare attivamente con il presidente di seggio, curando con precisione e speditezza ogni adempimento ad essi demandato. Si ricordano altresì le responsabilità di natura penale cui gli scrutatori possono andare incontro, ai sensi degli artt. 94, 98, da 100 a 104, 108 e 111 del D.P.R. 30 marzo 1957.