Elezioni Europee 2019 - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Elezioni Europee 2019

Elezioni Europee 2019

Locandina

Entro il 25 febbraio 2019 i cittadini dell'Unione Europea, residenti nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina, che vogliono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista (Circolare 4/2019 ).

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, anche i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia - che vogliono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.

La richiesta non dovrà essere presentata dai cittadini dell'Unione Europea che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

Nella domanda di iscrizione – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto
  • la cittadinanza
  • l’indirizzo, nel comune di residenza e nello Stato di origine
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti, per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

L'esito positivo della richiesta comporta l'iscrizione del nominativo in un'apposita lista elettorale aggiunta. Di conseguenza, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista elettorale aggiunta, il cittadino UE può esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Per informazioni e modalità di presentazione delle domande

Per ulteriori informazioni e modalità di presentazione delle domande di iscrizione si consiglia di contattare l'Ufficio Elettorale del Comune di Residenza - Riolo Terme tel. 0546 77418 - 77417 - email: demografici@comune.rioloterme.ra.it

Per reperire la modulistica per fare la domanda in lingua Italiana e nella lingua di origine del cittadino europeo collegarsi al sito dell'Unione della Romagna Faentina

Manifesto informativo (162kB - PDF)