Il Piatto Verde 2014 - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Il Piatto Verde 2014

Il Piatto Verde 2014

La commissione tecnica del "Concorso Internazionale Il Piatto Verde 2014" ha selezionato le 12 scuole finaliste che si affronteranno il 27 e 28 marzo in una gara a colpi di erbe aromatiche con il tema comune delle “Erbe del Cuore”.
Le scuole selezionate, 9 italiane e 3 straniere sono:

• IISS  Istituto Professionale per l’Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera "G. Magnaghi" di Salsomaggiore Terme
  • IISS "Vincenzo Gioberti" di Roma
  • IPSSAR "Artusi" di Recoaro Terme (Vi)
  • Istituto Professionale l'Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera "E.V.Cappello" di Piedimonte Matese (Ce)
  • Turistčko-Ugostiteljska škola Antona Štifanića Porec –(Parenzo) (HR)
  • IISS "Ciampini Boccardo" di Novi Ligure
  • IPSSEOA “G.Minuto” di Marina di Massa (Ms)
  • Lycèe "Saint Jean" di Limonges  (France)
  • Sřednì škola gastronomie, Frydek-Mìstek (Repubblica Ceca)
  • IPSSAR di Desenzano sul Garda
  • IIS "Bartolomeo Scappi" di Castel San Pietro Terme  (Bo )
  • IP Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera "Giovanni Giolitti" di Torino
Piatto Verde - Video promozionale

Piatto Verde 2014 - Il Video promozionale

Le gare avranno inizio alle ore 9.00 nelle giornate di giovedi 27 e venerdi 28, nella sede di via Oberdan,  e sarà disposta una webcam in cucina per permettere a chi vorrà seguire il concorso di vedere le tecniche di lavorazione degli alunni.
La giuria sarà composta da: la Dirigente Scolastica dell’Istituto dott.ssa Iole Matassoni, dal giornalista ed enogastronomo Giuseppe Sangiorgi, dallo Chef Mirco Rocca Patron del Ristorante"Locanda di Bagnara", dallo chef  Paolo Gentili docente dell'Istituto Artusi.
Chiunque voglia seguire da vicino una gara avvincente, interessante e golosa  può seguire il concorso direttamente all’Istituto Alberghiero di Riolo Terme .
Inoltre sono stati selezionati 6 privati, provenienti da tutte le zone d’italia, che si sfideranno venerdì 28 dalle ore 14.00 in ricette sicuramente di grande effetto e bontà.
L'Istituto Artusi ringrazia il Comune di Riolo T erme e gli sponsor: Villani Salumi, Surgital, Marr Rimini, Relais Villa Abbondanzi Faenza, Terre di Faenza, Giardino Officinale di Casola Valsenio, CNA provinciale di Ravenna, Natura Nuova, Mengoni Cervia, Terme di Riolo, Ristorante i Pini Riolo Terme, Caffè 14 Luglio, Cooperativa Trasporti di Riolo Terme, CastAlimenti Brescia, Sicla Faenza.