In arrivo 5milioni di euro per allargare l'istituto superiore "P. Artusi" - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / In arrivo 5milioni di euro per allargare l'istituto superiore "P. Artusi"

In arrivo 5milioni di euro per allargare l'istituto superiore "P. Artusi"

FullSizeRender

RIOLO TERME - 26.05.2016

Dopo anni di attesa a Riolo Terme, per l'ampliamento dell'Istituto superiore alberghiero "P. Artusi", arriveranno dal Governo 5 milioni di euro. Risorse che porterà, presumibilmente entro la fine del 2019, alla creazione di una nuova ala della struttura scolastica presente nella città d'acque della collina faentina.

La notizia è stata data ufficialmente nella sede di via Oberdan nei giorni scorsi alla presenza dell'assessore regionale al turismo Andrea Corsini, del presidente della Provincia di Ravenna Claudio Casadio dell'assessore provinciale Secondo Valgimigli, dei consiglieri regionali Mirco Bagnari e Manuela Rontini e della preside Iole Matassoni.

«Quello di Riolo - ha ricordato l'assessore regionale Corsini - è uno dei cinque progetti che è stato finanziato a livello nazionale, per la Regione Emilia Romagna, nell'ambito di "Scuole innovative". Un finanziamento di 5 milioni di euro sui 20 che arriveranno per tutti i progetti regionali passati al vaglio finale. Un risultato che si è reso possibile grazie o frutto del lavoro di squadra di tutti i livelli amministrativi interessati, dal comune alla regione passando per la stessa provincia».

Il cronoprogramma del progetto prevede entro il 2017 la creazione del progetto a seguito del bando "Concorso di idee per la realizzazione dei scuole innovative" che terminerà ad agosto di quest'anno. Nel 2018 l'Inail darà il via al vero e proprio bando pubblico. Dopodiché nel giro di un anno e mezzo, entro la fine del 2019, si prevede il taglio del nastro del nuovo allargamento.

L'opera sorgerà nell'area verde, oggi di proprietà comunale, a fianco della sede esistente di via Tarlombani. Il nuovo stabile ospiterà laboratori didattici e una ventina di aule.

«Finalmente - sottolinea con orgoglio il Sindaco Alfonso Nicolardi - potremo dare una risposta organica, funzionale e moderna alle esigenze di studio e professionalizzazione dei quasi 900 studenti che ogni giorno raggiungono Riolo terme per frequentare le lezioni».

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune di Riolo Terme