Incontro sul nuovo sistema di raccolta differenziata - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Incontro sul nuovo sistema di raccolta differenziata

Incontro sul nuovo sistema di raccolta differenziata

Nuovo sistema di raccolta rifiuti a Riolo Terme.

Dal 10 giugno il sistema di raccolta rifiuti cambierà nell’intero territorio comunale che sarà suddiviso in zone.

Per  questo motivo Martedì 14 maggio 2019 alle ore 20.30 è in programma un incontro pubblico presso il Teatro Comunale per spiegare nei dettagli  il nuovo sistema di raccolta rifiuti.

Invitiamo quindi tutta la cittadinanza a partecipare,  per accompagnare i cittadini in questo radicale cambio di abitudini e mentalità.

Il Comune di Riolo Terme infatti modificherà l’attuale sistema di conferimento dei rifiuti, con l’intento di aumentare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili, ad esempio organico, plastica, vetro e carta.

Ridurre i rifiuti e migliorare la raccolta differenziata rappresentano una sfida necessaria che va oltre gli aspetti normativi perché contribuisce a limitare il consumo di risorse naturali, realizzando importanti benefici per l’ambiente e per le generazioni future.

Per Riolo Terme l’obiettivo da raggiungere entro il 2020 è il 79% di raccolta differenziata, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti.

Ogni zona sarà organizzata in modo differente su tre diverse modalità di raccolta, per rendere la gestione più efficace ed efficiente possibile.

Si passerà da Porta a Porta integrale nel centro storico, ad un sistema misto nei centri abitati fino all’organizzazione di piccole Isole Ecologiche di Base  nelle zone più isolate in campagna.