Insediamento nuovo C.C.R. - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Insediamento nuovo C.C.R.

Insediamento nuovo C.C.R.

400

Cerimonia di passaggio del testimone, svolta nei giorni scorsi nella sala del Consiglio comunale, per l'insediamento ufficiale del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, eletto nel mese di ottobre scorso. Davanti all'assemblea degli adulti e a un nutrito gruppo di genitori, il sindaco uscente, il quattordicenne Antonio Marco d'Errico ha consegnato la fascia tricolore al suo successore, Leonardo Valente, 13 anni, che guiderà il Consiglio per questo anno scolastico.

«Sono felice di essere stato eletto e so che questa sarà una grande responsabilità – ha dichiarato il neo sindaco dei ragazzi, Leonardo Valente – e credo che sia giusto che questa opportunità sia data anche a noi ragazzi, di potere dire la nostra cogliendo aspetti diversi da quelli degli adulti. Mi aspetta un anno molto impegnativo e pieno di responsabilità ma anche divertente. Vorremmo concentrarci sul tema della raccolta differenziata e sensibilizzare i ragazzi sul tema del bullismo e della violenza delle donne in particolare».

Un discorso d’insediamento in piena regola, da cui trapelava tutta l’emozione e la timidezza della giovane età, stemperate da un forte applauso della platea di genitori e ragazzi.

«Sono contento dell'elezione di Leonardo – ha commentato l'ex Sindaco dei ragazzi Antonio Marco d'Errico – conoscendo lui e anche alcuni membri dell'entrante consiglio comunale ho una grandissima fiducia e vi faccio un grande in bocca al lupo per la vostra esperienza».

Per lo svolgimento del suo mandato il giovane sindaco Valente ha nominato come vice Sindaco Delvais Michael e Alessia Castelluccia, Michele Cardone, Greta Pierluigi come assessori. Inoltre  sarà affiancato dai consiglieri eletti Giuseppe Frontali, Lorenzo Spada, Alessandro Mongardi, Matteo Rivola, Chiara Albonetti, Francesco Nucera, Tommaso Frontali, Lucia Fischetti, Alice Lisei, Giulia Ferraro e Tabanelli Nicole. Segretaria del consiglio è Benedetta Casadio.

Il Consiglio comunale dei ragazzi di quest'anno parteciperà al progetto regionale Con-cittadini e si concentrerà sul tema della legalità in tutte le sue sfaccettature. Tanti altri saranno i progetti sulle quali i baby amministratori potranno lavorare e con i quali potranno anche divertirsi per un’iniziativa importante del territorio che coinvolge non soltanto i ragazzi ma anche le famiglie che li supportano. Da parte dell'Amministrazione comunale continua ad esserci la massima attenzione a questa importante iniziativa svolta in stretta collaborazione con l'Istituto comprensivo "Pascoli" di Riolo Terme e in particolare dell'insegnante Valentina Martuzzi, e dalla dirigente Valgimigli e del centro di aggregazione "La Baracca".

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme