Io vivo giallo - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Io vivo giallo

"Io vivo giallo"

Campagna Io vivo giallo

Domenica 26 Ottobre nel punto di raccolta Avis di Faenza il Sindaco Alfonso Nicolardi, l’Assessore alla Sanità Emanuele Conti e il Consigliere Comunale Flavio Tagliaferri del Comune di Riolo Terme si sono sottoposti al prelievo del plasma.

La loro donazione, con una valenza simbolica importante, è anche molto concreta ed è un'energica testimonianza di sostegno all'Avis in generale, all'impegno dei suoi volontari e dei suoi donatori e alla campagna Avis sulla raccolta del plasma “Io vivo Giallo”. A supportare la donazione dei tre amministratori anche altri membri del Consiglio comunale di Riolo Terme e della Giunta.

I cittadini di Riolo Terme - già donatori e potenziali nuovi donatori – possono avere come punto di riferimento per le donazioni di sangue il punto prelievi di Castelbolognese (prime tre domeniche di ogni mese e l’ultimo venerdì), quello di Casola Valsenio (la 4° domenica del mese e il primo venerdi) e il punto di raccolta di Faenza (dal lunedi al venerdi dalle ore 8 alle 11 e la 4° domenica di ogni mese dalle 7,30 alle 11), quest’ultimo anche per la donazione di plasma.
È bene ricordare che a Riolo Terme è comunque aperta e attiva la sezione comunale dell'Avis, che è il fulcro della vita sociale di donatori, volontari e sostenitori a vario titolo dell'Associazione, punto di incontro e anche di rappresentanza per le relazioni con altre associazioni, con l'Amministrazione comunale e con tutto il tessuto sociale e culturale del territorio riolese.

A tutti coloro che intendono donare si consiglia la prenotazione, anche per quella del sangue (per il plasma è da sempre obbligatoria).

La campagna di sensibilizzazione “Io vivo giallo” prevede che in occasione della prima donazione di plasma venga consegnato come gesto simbolico il braccialetto giallo con lo slogan “Io Vivo Giallo”. Il donatore inoltre potrà effettuare un autoscatto (selfie) o farsi fotografare da un volontario Avis per pubblicare su Facebook le foto che documentano questo momento e, in particolare, il braccialetto giallo. Le foto saranno poi utilizzate per allestire una mostra itinerante e alcune potranno essere premiate come ad esempio la più spiritosa e la più cliccata.

Il sangue (di colore rosso) e il plasma (di colore giallo) sono due elementi vitali che una persona può donare in maniera volontaria, gratuita, periodica e anonima.

“E’ dovere, soprattutto morale, delle istituzioni, di sostenere e di condividere scopi e finalità del volontariato organizzato. Il sangue, simbolo di vita, - spiegano gli amministratori- non si fabbrica in laboratorio. Per questo motivo è auspicabile che tutte le persone che possono farlo donino sangue. La donazione è un gesto spontaneo di altruismo, speriamo che molte persone rispondano all'appello dell’Avis. Questa amministrazione continuerà a promuovere e sostenere tutte quelle iniziative necessarie ad accrescere la cultura della donazione del sangue, incentivando la partecipazione responsabile dei cittadini.  Già da tempo infatti a coloro che si recano presso l’Ufficio Anagrafe per richiedere la carta di identità o rinnovarla, viene consegnata anche una documentazione relativa alla donazione di sangue, organi e di midollo osseo”

Ufficio stampa per Avis Provinciale di Ravenna
Lucia Betti, tel. 329 9052205; Pierluigi Papi, tel. 338 3648766