Le attività del CCR - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Le attività del CCR

Le attività del CCR

Consiglio comunale dei ragazz

Giovani amministratori crescono e lavorano. Nel mese di dicembre si è insediato per la prima volta a Riolo Terme, il Consiglio comunale dei ragazzi. Un organismo realizzato a seguito delle elezioni svolte nella Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo "Pascoli" di Riolo Terme che hanno visto eletto Sindaco dei ragazzi Alessandro Carpaneta.

Varie sono state le sedute di consiglio e le riunioni nelle quali i ragazzi hanno sviluppato delle proposte che stanno cercando di attuare. In particolare, in via di completamento, c'è la realizzazione di una carta studente esclusiva per i ragazzi della scuola che permette loro di beneficiare di agevolazioni utilizzandola per fare i propri acquisti presso diverse attività commerciali riolesi.
Dalla giovane assemblea è stato inoltre deciso di sostenere un'adozione a distanza o comunque di lavorare attorno a un progetto che sia di aiuto concreto per coloro che sono in difficoltà e per questo si stanno svolgendo dei tornei di pallavolo, calcetto e dodgeball per reperire fondi per questo scopo e una gara di torte prevista per domenica 30 marzo in occasione del Carnevale a Rio..lo. Con il fondo messo a disposizione dall'Amministrazione comunale si è deciso di destinarne una parte per l'acquisto di alcune palle da dodgeball e di un piccolo compressore.

Il Consiglio di Riolo Terme, con l'indispensabile collaborazione degli operatori del Centro di aggregazione giovanile "La baracca", ha partecipato al progetto "Concittadini" promosso dalla Regione Emilia Romagna che ha come scopo principale quello di lavorare attorno a un tema (quest'anno è quello delle diversità di genere) che i ragazzi trattano confrontandosi con i rappresentanti delle consulte e dei Consigli comunali dei ragazzi degli altri Comuni della Provincia di Ravenna. Il progetto si concluderà con la visita all'Assemblea regionale dell'Emilia Romagna nel mese di maggio prossimo.
Sulla scia della trasparenza tutte le attività del Consiglio comunale dei ragazzi si possono seguire nel sito realizzato e gestito dai ragazzi: partitodeiragazzi.jimdo.com .
Positivo è il commento dell'Amministrazione comunale di Riolo Terme sull'entusiasmo e il costante impegno che i ragazzi mettono per la realizzazione delle proprie idee e dei propri obiettivi e per il reciproco e continuativo confronto fra loro.
Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme