Mensa scolastica: addio all'usa e getta - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Mensa scolastica: addio all'usa e getta

Mensa scolastica: addio all'usa e getta

Mensa scolastica

Grazie ad una collaborazione con la Gemos, dallo scorso 20 dicembre, nelle mense scolastiche di Riolo i pasti vengono serviti con piatti riutilizzabili.

L'iniziativa, nata dal desiderio di diminuire in maniera drastica l'impatto ambientale del servizio mensa come già accaduto in molte realtà nazionali , coinvolge il micronido Campanellino, il nido, la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado e permetterà di "risparmiare" lo smaltimento giornaliero di oltre 500 piatti e 250 bicchieri monouso.
Questa azione ambientale segue quella realizzata nel 2009 che preveda l'introduzione dell'acqua del sindaco in sostituzione a quella minerale in bottiglie di plastica.

I piatti ed i bicchieri, realizzati in melamina , verranno raccolti e lavati con detergente Ecolabel, presso i locali scolastici dagli operatori Gemos addetti al servizio.

E' meglio lavare i piatti - Report da "Comuni sostenibili"