Monumento ai Portaferiti, già 5 anni! - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Monumento ai Portaferiti, già 5 anni!

Monumento ai Portaferiti, già 5 anni!

porta1

Cinque anni fa, l'11 Aprile grazie al contributo di molti riolesi e della Protezione Civile, abbiamo inaugurato questo monumento.

Alla presenza degli ultimi Portaferiti!

Il monumento realizzato su un progetto di Enrico Zaccarini  e idea di Angelo Muccinelli è stato inaugurato proprio durante le celebrazioni del 70° della Liberazione di Riolo. E' collocalo a mazzolano, da dove sovrasta la vallata, ma soprattutto lungo quella strada che i porta feriti facevano rischiando la loro vita, ogni giorno, per portare i feriti all'ospedale di Imola.

Sul monumento è riportata una foto del gruppo dei portaferiti originale, in oltre da una fessura presente nel corpo centrale anche quest'anno l'11 Aprile il sole proietterà l'ombra di una perfetta forma di croce, simbolo della Croce Rossa.

A previsione della Celebrazione del 75° vogliamo ricordare quel giorno e la storia di quei ragazzi "di un tempo che fu",grande orgoglio ancora oggi per la nostra comunità, per ricordare la storia di solidarietà che da sempre distingue il nostro comune.

Il libretto da scaricare (3.544kB - PDF)