Mostra itinerante "Donne: libere e protagoniste" - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Mostra itinerante "Donne: libere e protagoniste"

Mostra itinerante "Donne: libere e protagoniste"

INAUGURAZIONE MOSTRA "DONNE:LIBERE E PROTAGONISTE"

Mostra-itinerante-Donne-libere-e-protagoniste_medium

Con grande piacere a nome dell’Amministrazione comunale di Riolo Terme la cittadinanza è invitata a partecipare alla inaugurazione e alla visita guidata della mostra itinerante “Donne: libere e protagoniste”, che si terrà

Sabato 16 ottobre alle ore 16:00, presso corso Giacomo Matteotti.

La mostra, che verte sul protagonismo politico, sociale ed economico delle donne della Romagna Faentina fra anni Quaranta e Sessanta, sarà ospitata a Riolo Terme per due settimane fino al 27 ottobre e riporta in maniera dettagliata alcuni fulgidi esempi di impegno civile nella Resistenza e nelle istituzioni locali. Per il nostro Comune è presente il riferimento a Elisa Dalmonte, già impiegata comunale e Croce al merito di guerra, e Clara Zanotti, insegnante e prima consigliera comunale donna (mandato amministrativo 1946 – 1951).

L’elaborazione dei pannelli e la loro diffusione nei sei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina rientra in un più ampio progetto, classificatosi al primo posto della graduatoria regionale di co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna per il bando “Memoria del 900”, che vedrà laboratori nelle scuole, videoclip divulgative on line, seminari e una pubblicazione da parte dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet dell’Unione: http://www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Progetti-e-iniziative/Donne-Libere-e-Protagoniste.-Storie-di-impegno-politico-sociale-ed-economico-nella-Romagna-Faentina